Ciclocross: la lissonese Gariboldi rivince il Giro d’Italia

Rebecca Gariboldi, atleta di Lissone della Cingolani, ha vinto per il secondo anno di fila il Giro d’Italia di Ciclocross.
Lissone Ciclocross Gariboldi Rebecca primo piano
Lissone Ciclocross Gariboldi Rebecca primo piano

Rebecca Gariboldi ha vinto per il secondo anno di fila il Giro d’Italia di Ciclocross. L’atleta di Lissone con il terzo posto nell’ultima frazione a San Colombano Certenoli, ha conservato la maglia rosa e stampato ancora il suo nome nell’albo d’oro del Giro. 

Quella disputata nell’area metropolitana di Genova era una corsa nella corsa, poiché insieme alla vittoria di tappa c’era in ballo la maglia rosa stante il leggere vantaggio della Gariboldi sulla Borello, seconda in classifica. Rebecca con intelligenza ha controllato tutte le fasi della corsa della tappa vinta da Eva Lechner su Valentina Corvi. La Gariboldi ha chiuso al primo posto la Corsa Rosa, categoria Donne Open, anticipando nella classifica generale la piemontese Borello (Asd DP66) e la Lechner (Alè Cycling Team).

Ciclocross: la lissonese Gariboldi rivince il Giro d’Italia, «Felice e orgogliosa»

Lissone Ciclismo Gariboldi Rebecca in una gara
Lissone Ciclismo Gariboldi Rebecca in una gara

«È stata una vittoria sofferta fino all’ultimo – il commento di Rebecca – Ho impostato la mia gara sulla Borello, sapevo che avrei dovuto anticiparla al traguardo e così ho fatto. Sono felice e orgogliosa: vincere per due volte il Giro è davvero una grande gioia. Ora mi concederò una pausa e tornerò in gara l’8 dicembre a Faè di Oderzo».

Ciclocross: la lissonese Gariboldi rivince il Giro d’Italia, rincorsa iniziata col quinto posto a Tarvisio

La scalata di Gariboldi (è nata a Monza il 16 dicembre 1996 e corre per il Team Cingolani) verso la maglia rosa è iniziata con il quinto posto nella prima frazione del Giro a Tarvisio. Il medesimo piazzamento lo ha ottenuto anche nelle tappe di Osoppo e di Corridonia. Poi, sono arrivate le vittorie a Follonica e a Cantoira, nel Torinese, dove è balzata al comando della classifica generale.

L’atleta brianzola specialista del ciclocross e della mountain bike, nel 2022 si era laureata con una tesi che ruota proprio attorno al mondo del ciclismo concludendo il Corso di Laurea in Marketing e Mercati Globali all’Università di Milano-Bicocca con una tesi dal titolo “Mobilità sostenibile: il successo di Specialized, azienda leader nel settore biciclette”.

Ciclocross: tra gli Juniores quinto Diego Nembrini della Salus Cx Seregno

Nell’ultima tappa del Giro da segnalare il quinto posto negli Juniores di Diego Nembrini atleta della Salus Cx Seregno che, dopo tanti anni, è presenta in questa specialità.