Ciclismo: verso la Coppa Agostoni, presentato il Trittico Lombardo

Il Trittico Lombardo di ciclismo presentato in Regione: Coppa Agostoni (29 settembre), Coppa Bernocchi (3 ottobre), Tre Valli Varesine (4 ottobre).
Gli atleti sulla provinciale Monza Carate
Gli atleti sulla provinciale Monza Carate Elisabetta Pioltelli

Il 29 settembre la Coppa Agostoni inaugura il Trittico Lombardo. La manifestazione che racchiude le tre corse storiche della Lombardia è stata presentata ufficialmente in Regione: in arrivo la Coppa Agostoni (29 settembre), la Coppa Bernocchi (3 ottobre) e la Tre Valli Varesine (4 ottobre).

Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il sottosegretario regionale con delega allo Sport e Grandi Eventi Antonio Rossi e l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. Presente anche l’ex campione lombardo di ciclismo Giuseppe Saronni.

Verso la Coppa Agostoni: “Grandi eventi sportivi strumenti per la promozione del territorio”

Fontana ha sottolineato il sostegno concreto di Regione Lombardia: “Si tratta di tre gare storicamente importanti per il ciclismo e per i lombardi in particolare. Abbiamo scelto di sostenere il ‘Trittico’ perché i grandi eventi sportivi sono uno strumento straordinario per promuovere il territorio, per valorizzarlo e attirare turismo. I numeri e l’interesse verso queste gare sono in crescita, dunque proseguiamo convintamente in questa direzione. Non dimentichiamo che i lombardi manifestano una grandissima vicinanza e amore per il ciclismo. E queste tre corse fanno appunto parte della storia di questo sport”.

Verso la Coppa Agostoni: “Lombardia investe in ciclabili e ciclovie”

Antonio Rossi ha sottolineato che “In Lombardia tra l’altro si allenano tantissimi tesserati e tantissimi professionisti. Inoltre, come Regione stiamo investendo risorse ingenti nelle piste ciclabili e nelle ciclovie per aumentare la sicurezza sulle strade”.

Verso la Coppa Agostoni: “Gare per appassionati e per famiglie”

Questi tre appuntamenti coniugano l’evento sportivo e agonistico al rispetto per l’ambiente, con un occhio di riguardo anche al turismo – ha evidenziato Cattaneo – Infatti, queste gare, oltre ad attrarre l’attenzione degli appassionati di ciclismo, contribuiscono a portare le famiglie in luoghi interessati, dove trascorrere una giornata divertente in un piacevole contesto ambientale”.