Carate Brianza, Criscitiello vince il bando e nasce lo Sportitalia Village: «Lo stadio vivrà 365 giorni all’anno»

Il presidente della Folgore Caratese Criscitiello vince il bando il centro sportivo di via XXV aprile. Nasce lo Sportitalia Village.
Lo stadio di Carate Brianza
Lo stadio di Carate Brianza

La Folgore Caratese giocherà a Carate Brianza sia con gli Juniores sia con la prima squadra. Lo ha dichiarato il presidente Michele Criscitiello, che si è aggiudicato il bando per la gestione e la riqualificazione del centro sportivo di via XXV aprile (in gara insieme al Real Ceredo), che, con il limitrofo campo di Verano, diventerà un unico villaggio dello sport.

La Folgore Caratese parteciperà al prossimo campionato di serie D con la prima squadra e ha 600 bambini nel settore giovanile.

Carate Brianza, Criscitiello vince il bando: «Sfruttare il collegamento con il centro sportivo»

Michele Criscitiello, il presidente della Folgore Caratese
Michele Criscitiello, il presidente della Folgore Caratese

«Lo stadio dovrà diventare un’arena e negli anni porteremo l’impianto a 9.000 posti. Se vediamo lo stadio solo come luogo per le partite di calcio basterebbe un impianto da 2.000 posti, ma noi vogliamo farlo diventare un punto strategico della Brianza. Installeremo un nuovo impianto di illuminazione per avere mille lux di potenza – ha detto CriscitielloStiamo rifacendo tutti gli spogliatoi e vogliamo fare altri tre settori coperti con fotovoltaico sul tetto. Lo stadio deve vivere 365 giorni all’anno e deve sfruttare il collegamento con il centro sportivo. Da solo non avrebbe questo valore. Insieme invece hanno un grande potenziale che sfrutteremo. Ho trovato un’ amministrazione comunale matura e un sindaco che ha voglia di fare grandi cose e ha capito che sono l’imprenditore giusto per fare il bene della sua comunità. Sta facendo un servizio per la sua gente e sta sfruttando le mie follie imprenditoriali. Vedete Seregno? Se un sindaco sbaglia ad affidare un impianto pubblico è la fine. Vedete Monza? Se un sindaco indovina il partner imprenditoriale ne giova la comunità. Carate avrà uno stadio modellino da far invidia a tutta Italia».

Carate Brianza, cos’è il nuovo Sportitalia Village

Carate fa parte, insieme a Verano, del nuovo Sportitalia Village che quindi fa dell’emittente tv di Criscitiello, la Sportitalia, la prima con un centro sportivo. Sportitalia Village comprende l’attuale stadio da 2.000 posti, obiettivo è quadruplicarlo per ospitare concerti estivi, un palasport di 800 posti, un ristorante da 200 posti, un bar aperto e coperto, campi da calcio a 11, a 7, a 6 e a 5. Nel progetto complessivo sono in costruzione tre campi da padel coperti, mentre è già esistente la palestra, piscina e percorso in sabbia. Ci sarà un’area giochi coperta per bambini e scoperta nell’area della fontana.

Carate Brianza, il sindaco e i due progetti concorrenti per il bando: «La differenza sta nelle migliorie, anche strutturali, previste. Confermate le collaborazioni»

«La differenza sostanziale fra i due progetti concorrenti – ha detto il sindaco Luca Veggiansta nelle migliorie e negli interventi di ammodernamento previsti, anche strutturali, da parte di chi ha ottenuto la gestione. Siamo molto contenti anche perché andiamo a completare la gestione degli impianti cittadini. In virtù degli investimenti, che vanno dai 700mila al milione di euro, in base a un piano di ammortamento, si tratta di una gestione ventennale. Il progetto del Real Ceredo era più votato al sociale, cosa molto bella che spero possa trovare attuazione collaborando con altre realtà della città. La gara ha assegnato maggiori premialità, come previsto dal bando, alle migliorie da realizzare. Sono confermate le collaborazioni con altre società, in primis l’atletica Daini».