Il suo nome campeggia ancora in cima alla lista degli iscritti ai 100 metri, ma la conferma arriva dalla Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera: Filippo Tortu non sarà sui blocchi agli Assoluti in programma nel weekend a Caorle. “Manca un dominatore assoluto nei 100 metri. Con la rinuncia di Filippo Tortu (Fiamme Gialle) è il 10.22 di Eric Marek il miglior tempo stagionale tra i presenti”, esordisce la presentazione della gara regina.
Atletica, Tortu si ritira: gli altri protagonisti degli Assoluti
Il proposito di inizio stagione di tornare a correre forte sul rettilineo per ora non ha regalato i risultati sperati dopo il 10”19 al Golden Gala di Roma a giugno. Tortu è stato capitano della spedizione azzurra vittoriosa agli Europei a squadre e fino ad ora ha raccolto più con la 4×100, che a maggio ha staccato il biglietto per i Mondiali di Tokyo in programma a settembre.
Oltre alla truppa dei brianzoli, a Caorle in campo maschile da seguire Fausto Desalu nello sprint, la gara dell’alto con Matteo Sioli e Gianmarco Tamberi (confermato), nei salti ci sono Furlani e Diaz, nel peso il duello Fabbri-Weir.
In campo femminile al via tutte le favorite da Battocletti (1500 e 500) a Iapichino (lungo), Palmisano (marcia), Dosso (100), Carmassi (ostacoli) e Fantini (peso).