Ville Aperte di primavera: altri tre giorni tra le “Trame di bellezza”

“Ville Aperte in Brianza”, nell'edizione di primavera, torna anche mercoledì 1 maggio, sabato 4 e domenica 5 maggio.
Il teatro di corte della Villa reale di Monza
Il teatro di corte della Villa reale di Monza Fabrizio Radaelli

È il “percorso d’arte” che si snoda dalla Villa Reale, passa dal teatrino di corte, attraversa i giardini del Piermarini e termina alla Cappella espiatoria uno dei due itinerari che sabato 4 maggio rincorrerà le “trame di bellezza” disegnate dalle dimore di delizia disseminate sul nostro territorio.

La proposta è inserita nel calendario primaverile di VilleAperte, la manifestazione promossa dalla Provincia a cui hanno aderito 28 comuni, che torna da mercoledì 1 maggio, poi sabato 4 per chiudersi domenica 5 maggio. Sabato l’itinerario monzese parte alle 9.30 mentre alle 10 inizia la passeggiata nel borgo di Oreno che dal Casino di caccia si concluderà all’antico convento di San Francesco.

Ville Aperte di primavera: le visite guidate

Sabato e domenica proseguiranno le visite guidate alla reggia, a Villa Borromeo d’Adda di Arcore e a palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno mentre aprono i battenti solo domenica le ville Zari di Bovisio Masciago, Vertua di Nova, Taverna di Triuggio. Mercoledì 1 maggio si può visitare Villa Tittoni a desio. Nel lecchese si potranno ammirare le ville di Bosisio Parini, Calco, Galbiate, La Valletta, Merate, Missaglia, Varenna; nel comasco quelle di Alserio, Canzo, Cernobbio, Erba, Mariano e nel milanese quelle di Bollate, Cinisello, Cuggiono, Lainate e Trezzo sull’Adda.

Ville Aperte di primavera: gli enti coinvolti, le visite inclusive

Il pubblico potrà partecipare ad alcune visite inclusive in cui persone disabili che hanno seguito un percorso di formazione affiancheranno le guide ufficiali per favorire “una nuova conoscenza” delle dimore: il progetto, nato dalla collaborazione della Provincia con il Consorzio Desio Brianza, la rete Tiki Taka, la Fondazione di comunità Monza e Brianza, le cooperative Il Seme e Tre Effe, il Laboratorio Arti Visive di Bovisio e l’associazione Baule Verde toccherà sabato alle 16.30 palazzo Arese Borromeo di Cesano e domenica alle 15, le 16 e le 17 Villa Zari di Bovisio.

Le partecipazione agli eventi va prenotata su www.villeaperte.info, dove si trovano anche tutte le informazioni e gli orari dei siti interessati dalla manifestazione.