Jazz in Seregno Festival: tutto pronto per la sesta edizione

La manifestazione, promossa dal Paper Moon Jazz Club Seregno, sarà uno dei piatti forti della rassegna SEREgno d'Estate. Cinque sono le serate previste
La Paper Moon Orchestra durante una delle precedenti edizioni

Uno dei momenti tradizionalmente di maggiore significato della proposta culturale estiva sul territorio di Seregno, all’interno del cartellone di SEREgno d’Estate, definito dall’amministrazione comunale, in partnership con le associazioni locali, sarà la sesta edizione del Jazz in Seregno Festival, promossa come sempre dal Paper Moon Jazz Club Seregno. La manifestazione sarà articolata in cinque appuntamenti, tutti ospitati con inizio alle 21 dall’area immediatamente esterna a “L’Auditorium” di piazza Risorgimento ed accessibili liberamente dal pubblico.

Jazz in Seregno Festival: il programma delle serate nel dettaglio

Il trio di Laura Fedele, al centro


Ad aprire le danze sarà, domenica 26 giugno, il trio della cantante milanese Laura Fedele, al debutto sul palcoscenico della rassegna seregnese, che spazierà tra il repertorio tipico del jazz e nuovi ambiti meno consueti, come Tom Waits e Nina Simone. Mercoledì 29 giugno toccherà invece al Looking Up Project Quartet, già ammirato in passato, che intonerà un programma ispirato alle musiche di Horace Silver. Domenica 3 luglio saranno i padroni di casa della Paper Moon Orchestra, diretta da Giancarlo Porro, ad essere protagonisti di una serata a base di musica latina. Mercoledì 6 luglio, al contrario, l’appena citato Giancarlo Porro vestirà i panni dello strumentista e, con il Saxomat Quartet, presenterà in anteprima la sua ultima incisione discografica. Infine, domenica 10 luglio le luci dei riflettori si accenderanno sul Gianfranco Angelin Soft Jazz Sound, che delineerà un omaggio dipinto di garbo, gusto ed ironia sia al repertorio degli standard jazzistici statunitensi, sia alla musica leggera italiana.

Jazz in Seregno Festival: una nuova collaborazione prestigiosa

Il manifesto del programma


Novità dell’edizione del 2022 è la veste grafica dell’apparato pubblicitario del ricco calendario, la cui ideazione è stata affidata a Laura De Alexandris, una delle più promettenti artiste visuali dell’area milanese, oltre che art director e creative director del That Damm Studio.