Al via domenica 16 ottobre la quinta edizione della manifestazione organizzata dai Gruppi giovani del Fondo ambiente italiano. Quest’anno i protagonisti di “Fai Marathon” sono i cimiteri di Monza (via Ugo Foscolo) e Vimercate (via San Rocco, 1).
Il tema: “All’ombra dei cipressi: memoria e architetture funerali a Monza e Vimercate”. Attraverso cappelle, sepolcri o semplici lapidi l’obiettivo è quello di ripercorrere, all’interno di questi veri e propri musei a cielo aperto, la memoria delle famiglie che hanno fatto la storia delle città, la memoria di soldati, imprenditori e anche della gente più comune. Oltre a essere luoghi di memoria e spiritualità, i cimiteri di Monza e Vimercate raccolgono importanti monumenti civici e cappelle private realizzate da scultori e architetti tra l’Ottocento e il Novecento che costituiscono una parte fondamentale del patrimonio culturale del nostro territorio.
Le visite, della durata di un’ora per Vimercate e di un’ora e mezza per Monza, inizieranno alle 10. Saranno i volontari Fai, con la partecipazione degli studenti del liceo Porta, del liceo Banfi e dell’istituto Vanoni, a guidare le visite che partiranno ogni venti minuti in via Ugo Foscolo e ogni trenta a Vimercate.
“Fai Marathon” è l’evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che attraverso la visita di luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti come palazzi, chiese, teatri, cortili e in questo caso cimiteri; offre ai partecipanti una prospettiva diversa sul territorio raccontando la storia e le tradizioni del luogo attraverso la voce dei giovani del Fai.
Inoltre, in occasione dell’evento, all’interno della Chiesa del Cimitero di Monza sarà allestita la mostra fotografica “Il tempo sospeso” a cura del fotografo Marzio Franco che con attenzione al dettaglio vuol far risaltare atteggiamenti e pose delle figure scolpite dal tempo presenti nel cimitero di via Ugo Foscolo. La partecipazione all’evento è gratuita e non è necessaria prenotazione. Per maggiori informazioni visitare il sito www.faimarathon.it.