Una carrellata di immagini di un mondo guardato attraverso gli occhi di chi ha una disabilità visiva. È “Io ti vedo così”, la mostra fotografica itinerante che inaugura giovedì 9 novembre a Lissone nella sala polifunzionale della biblioteca civica.
Lissone: la mostra “Io ti vedo così” dell’artista Beatrice Pavasini su ipovisione e non visione
In mostra foto dell’artista Beatrice Pavasini, “focalizzate sull’ipovisione e la non-visione” annuncia una nota del Comune, realizzate grazie al lavoro svolto all’interno del gruppo di sostegno mensile del Centro Regionale di Ipovisione dell’Unità Oculistica di Cesena e in collaborazione con la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Forlì.
Lissone, arriva la mostra “Io ti vedo così”: «Per sensibilizzare, invito a guardare attraverso occhi nuovi»
«Abbiamo deciso di ospitare questa bellissima mostra – dichiara il sindaco Laura Borella – per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e, allo stesso tempo, per abbattere le barriere e i pregiudizi che ancora oggi le persone con disabilità devono affrontare. Osservando il mondo attraverso i loro occhi, è possibile comprendere gli ostacoli che ogni giorno incontrano lungo il loro cammino. L’invito, dunque, è quello di guardare attraverso occhi nuovi anche coloro che convivono con questo tipo di disabilità, provando ad entrare nel loro mondo».
Lissone: arriva la mostra “Io ti vedo così”, 24 pannelli fotografici
In mostra 24 pannelli fotografici che ritraggono figure umane elaborate e modificate dall’artista stessa, per mostrare come le persone ipovedenti vedono il mondo. Ogni immagine è accompagnata da didascalie che spiegano la patologia e i problemi visivi correlati.
Lissone: un video ingranditore dotato di sintesi vocale rimarrà a disposizione della sala Multimediale
All’inaugurazione del 9 novembre (ore 10.30) sarà presentato il nuovo “video ingranditore dotato di sintesi vocale”, uno strumento in grado di ingrandire testi e immagini per migliorare visibilità e lettura. Un supporto per ipovedenti e persone affette da particolari disabilità visive, che andrà a sostituire le obsolete attrezzature già presenti in biblioteca. Rimarrà a disposizione degli utenti nella sala Multimediale con una postazione dedicata, che potrà essere utilizzata su prenotazione.