Sono state decine le richieste di intervento alle forze dell’ordine a Monza e in provincia a causa del vento forte che ha cominciato a spazzare la Brianza fin dalla mattina. Molti danni, nessun ferito.
Una trentina le chiamate a Monza, tra interventi della polizia locale e vigili del fuoco, prevalentemente per alberi caduti sulla carreggiata e cedimenti strutturali. In città le pattuglie sono intervenute in via Adigrat, piazza Garibaldi e via Meraviglia per rami caduti sulle auto in sosta.
I vigili del fuoco hanno messo in campo 8 autopompe, 2 autoscale, una mezzo di elevazione tridimensionale e due veicoli fuoristrada per far fronte soprattutto alla rimozione di alberi e rami e di elementi pericolanti dagli edifici.
Il lavoro è proseguito anche nel pomeriggio: alle venti si contavano più di ottanta interventi effettuati. Fortunatamente le condizioni meteo sono migliorate e la situazione in sala operativa si è tranquillizzata.
Oltre che a Monza i vigili del fuoco sono intervenuti a Seregno e poi Desio, Cesano Maderno, Carate Brianza, Nova Milanese, Limbiate, Bernareggio, Vimercate, Sulbiate, Paderno Dugnano, Meda, Lissone, Lesmo, Giussano, Correzzana, Concorezzo, Bovisio Masciago, Besana in Brianza e Bellusco.
(* notizia aggiornata)