Non c’è solo Monza a ospitare eventi per ricordare i tragici fatti di Parigi. Ecco dove, in Brianza, si terranno altre cerimonie.
Vimercate. Alcuni minuti per ricordare Valeria Solesin e le vittime dell’attentato di Parigi e per condannare violenza e terrorismo. Alle ore 20 di mercoledì 18 novembre, mezz’ora prima dell’inizio della seduta di consiglio comunale, il sindaco Paolo Brambilla, la giunta e il presidente del Consiglio comunale Giorgio Brambilla invitano i cittadini nel cortile principale del Municipio a una breve cerimonia per esprimere il cordoglio, il ricordo delle vittime e la condanna dei vimercatesi per quanto accaduto la sera del 13 novembre a Parigi. A tutti i cittadini è anche per esporre una candela bianca fuori dalle finestre in concomitanza con la cerimonia.
Monza. L’appello alla solidarietà e contro la violenza arriva dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti, che ha organizzato un presidio a favore della Francia e della città di Parigi nella giornata di lunedì 16 novembre, a partire dalle 17.30. Lo chiama “presidio di solidarietà” e l’invito è aperto a tutti, i cittadini, le associazioni, i comitati, chiamati all’arengario dopo « i tremendi e tragici fatti di venerdì» e con l’intenzione di poter «riflettere su quanto accaduto».
Bellusco. Il Comune di Bellusco e l’istituto comprensivo di Bellusco e Mezzago promuovono un momento di riflessione e vicinanza alle vittime degli attentati di Parigi. L’appuntamento è per lunedì 16 sera, alle 19 in piazza Kennedy. Chi vorrà potrà portare una luce, un fiore… Chi vorrà potrà leggere un breve pensiero, un ricordo, una riflessione personale. Interventi brevi, di un paio di minuti così in tanti potremo portare il nostro contributo. Tutti i cittadini e le associazioni sono invitate. Per informazioni ed adesioni sindaco@comune.bellusco.mb.it
Bernareggio. Lunedì 16 novembre, alle 21 in piazza della Repubblica ci sarà l’iniziativa “Per non dimenticare”. Letture e riflessioni sugli eventi di Parigi. A tutti i partecipanti è chiesto di portare una candela.
Cavenago. Martedì 17 alle 19, nella piazza del mercato del Comune di Cavenago ci sarà un momento di raccoglimento e di riflessione. Sarà fatta sventolare una bandiera della pace. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini e anche tutte le associazioni locali. Ognuno potrà portare un fiore, un lumino o un breve pensiero personale.