Truffe agli anziani, è allarme: i consigli dei carabinieri per difendersi

I carabinieri del Comando provinciale di Milano danno consigli ad anziani e vittime vulnerabili: " attenzione anche ai telefonini"
Monza Brianza una pattuglia dei carabinieri
Monza Brianza una pattuglia dei carabinieri

“Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine operano di norma in coppia ed in divisa, con auto di servizio e sono sempre dotati di tesserino di riconoscimento; non richiedono mai la consegna di denaro o monili né di ispezionare l’appartamento per verificare che non sia stato visitato dai ladri. I carabinieri del Comando provinciale di Milano, alla luce dei numerosi episodi segnalati nel territorio di competenza, mettono nuovamente in guardia anziani e vittime vulnerabili dai truffatori.

Truffe e le chiamate con i falsi identificativi che richiamano le Caserme dell’Arma

Modalità ormai piuttosto frequente è che i malintenzionati si presentino come carabinieri e che le vittime ricevano telefonate pervenute da utenze all’apparenza riconducibili a Caserme dell’Arma” dicono i carabinieri milanesi. “Si tratta in realtà di falsi identificativi del chiamante realizzati attraverso chiamate VoIP utilizzando la tecnica del “ID SPOOFING””, specifica l’Arma, che invita a segnalare prontamente situazioni sospette al numero unico di emergenza 112.

Truffe, i consigli dei carabinieri: prestare attenzione anche ai messaggi sul telefonino

I carabinieri ricordano anche che aziende di servizi come acqua o energia elettrica:non mandano funzionari a casa a riscuotere l’importo delle bollette e annunciano sempre anticipatamente all’utente, l’invio di tecnici, specificando data, ora e motivo dell’intervento”. L’invito è anche a prestare attenzione al telefonino, “ai messaggi che contengono richieste sospette come comunicare i propri dati tra cui codice pin o password o trasferire denaro tramite un link, anche se proviene da un indirizzo email apparentemente riconducibile alle Forze dell’Ordine od alla banca”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.