Triuggio, il nuovo step del cantiere di Canonica: «Senza rispetto norme, il sistema va in crisi»

Iniziati i lavori di Brianzacque per il collegamento dell'acquedotto lungo via Taverna a Canonica: senso unico che però sta creando problemi.
Cantiere Canonica un camion incastrato in curva
Cantiere Canonica un camion incastrato in curva – foto da Facebook

Lunedì 20 giugno sono iniziati i lavori realizzati da Brianzacque per il collegamento dell’acquedotto lungo via Taverna a Canonica di Triuggio, nel tratto compreso tra via Monte Bianco e via Emanuele Filiberto. Il cantiere ha implicato una modifica della viabilità che ha infiammato i social.

Triuggio: via Taverna senso unico con divieto per mezzi sopra 3,5 tonnellate. Ma i camion si incastrano

Fino al termine dei lavori sulla tratta in questione a partire dall’intersezione con via Monte Bianco via Taverna è percorribile a senso unico in direzione di via Emanuele Filiberto, con divieto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate (per i quali è stata riaperto al transito via Roma ndr). Chi invece è diretto a Canonica Alta e Tregasio può salire da via Piave, girare a destra in via Monte Bianco e girare a sinistra per tornare in via Taverna. Il percorso è vietato ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate, ma alcuni cittadini hanno denunciato nei giorni scorsi diversi episodi di mancato rispetto della segnaletica che hanno portato un grosso camion a bloccarsi all’altezza della comunità “I Girasoli” e un secondo a scendere contromano da via Piave.

Triuggio, il nuovo step del cantiere di Canonica: «Fatto tutto il possibile per conciliare esigente cittadini e lavori»

«Abbiamo fatto tutto il possibile per conciliare esigenze dei cittadini e i lavori che sono fatti nell’interesse di tutti – ha spiegato il sindaco di Triuggio, Pietro Cicardi La viabilità così come è stata disegnata funziona se tutti rispettano le norme e tengono una velocità di 30 chilometri orari. Le aziende del territorio sono state informate per tempo perché fornitori e corriere fossero dirottati sui percorsi corretti. Detto questo se le norme non vengono rispettate il sistema va in crisi».

Triuggio: viabilità in vigore per una quindicina di giorni, poi avanzamento verso Canonica Alta

L’attuale viabilità resterà in vigore per una quindicina di giorni quindi il cantiere si sposterà verso Canonica Alta, nel momento in cui partirà la seconda fase del cantiere, all’altezza delle curve di via Taverna, bisognerà chiudere la strada.

«Abbiano fatto in modo di spostare la seconda fase verso luglio-agosto perché tendenzialmente ci sarà meno traffico e alcune attività saranno già chiuse per ferie – ha concluso Cicardi – Durante la seconda fase del cantiere si potrà solo scendere in direzione via Emanuele Filiberto passando per via Monte Faito».