Lesmo, dal 7 marzo il cantiere di BrianzAcque verso Triuggio entra nel vivo: tutte le alternative

Ecco le strade alternative che da lunedì 7 marzo sono consigliate per quanti, di solito, sono abituati a percorrere in auto la strada provinciale 135 tra Lesmo e Triuggio: il cantiere di BrianzAcque causerà l’introduzione del senso unico alternato.
Uno dei numerosi cantieri aperti da BrianzAcque in Brianza negli ultimi mesi
Uno dei numerosi cantieri aperti da BrianzAcque in Brianza negli ultimi mesi

Sta per entrare nel vivo il cantiere per la posa delle nuove condotte dell’acqua tra Triuggio e Lesmo lungo la sp135. Sono già stati posizionati alcuni cartelli poiché dal prossimo 7 marzo via Volta di Gerno sarà regolata da un senso unico alternato per consentire ai tecnici di BrianzAcque di continuare con i lavori. A giorni il Comune di Lesmo dovrebbe emettere l’ordinanza per istituire il senso unico alternato.

LEGGI Ancora un cantiere (lungo 8 mesi) di BrianzAcque a Lesmo: chiude a metà la provinciale per Triuggio

BrianzAcque consiglia di seguire un percorso alternativo che da Albiate porta a Biassono lungo la SP 6. A questo proposito, BrianzAcque sta avviando una campagna di comunicazione ad hoc per informare gli automobilisti sugli itinerari alternativi con l’ausilio di cartellonistica, comunicati stampa, canali social, siti web e altri strumenti.

Il cantiere porterà alla costruzione di una nuova condotta dell’acquedotto, che collegherà le reti idriche di Lesmo e di Triuggio. Due chilometri di tubazioni, da posare per lo più lungo la strada provinciale SP 135 Arcore- Seregno, nel tratto compreso tra le frazioni Gerno e Canonica (località Variana).

L’intervento di BrianzAcque si rende necessario per consentire il successivo rifacimento dell’impianto di potabilizzazione esistente a Lesmo in via XXIV Maggio. Senza quest’opera preliminare, dal costo di oltre un milione di euro, gli abitanti del centro brianzolo non potrebbero ricevere la fornitura d’acqua e rimarrebbero con i rubinetti a secco. La nuova condotta ha poi il vantaggio di implementare la sicurezza gestionale delle reti dei due comuni confinanti, potenziandone la resilienza.

I cantieri si protrarranno per 8 mesi circa. Le attività prenderanno il via da Lesmo. Inizialmente, interesseranno via Volta tra gli incroci con le vie Casati e Galvani, compresa quest’ultima arteria. Poi, prenderanno a coinvolgere la SP 135, provinciale battuta dal traffico, che attraversa il territorio in senso Est- Ovest con un impatto significativo sulla viabilità. Criticità sono possibili fino a novembre per il ripristino dell’asfalto.