Quasi trecento le persone che sabato hanno voluto partecipare alla fiaccolata che si è svolta a Cavenago in risposta all’odio e al massacro della redazione del settimanale Charlie Hebdo, in Francia. Dopo essersi ritrovati in piazza Libertà e aver acceso un lumino o una fiaccola, un lungo corteo ha percorso le principali vie del paese fino a raggiungere il cortile di palazzo Rasini dove ai partecipanti è stato offerto un bicchiere di the caldo.
Portato dai bambini di Cavenago, in testa al corteo era presente uno striscione che riportava la frase “JeSuisCharlie” in memoria dei giornalisti del giornale satirico Charlie Hebdo uccisi in un attentato terroristico di matrice islamica la scorsa settimana.
La fiaccolata di Cavenago è stata una risposta all’odio che ha unito la comunità in un abbraccio di fratellanza e pace, rifiutando qualunque logica tesa a destabilizzare e dividere la società diffondendo violenza e incitando all’odio tra le diverse comunità e religioni, dimostrando come la convivenza tra i popoli e la ricerca della pace è possibile.