La scuola in Italia ricomincia il 14 settembre 2020. Il ministro Lucia Azzolina ha firmato venerdì l’ordinanza che stabilisce l’avvio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/21. La data prevista dall’ordinanza vale per tutte le scuole dell’infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione appartenenti al sistema nazionale di istruzione, compresi i Centri provinciali per l’Istruzione degli adulti, su tutto il territorio nazionale.
LEGGI Scuola, Regione Lombardia conferma il calendario scolastico 2020-2021
Le Regioni adotteranno poi le determinazioni di competenza in materia e la Regione Lombardia ha già comunicato l’inizio il 7 settembre per le scuole dell’infanzia e il 14 settembre per tutti gli altri gradi. La scuola finisce l’ 8 giugno 2021 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale e il 30 giugno 2021 per le scuole dell’infanzia.
Stabilite nel calendario le festività nazionali e i periodi di chiusura natalizi, pasquali e di carnevale.
L’indicazione è di effettuare almeno duecento giorni di lezione, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Confermato lo svolgimento, a decorrere dall’1 settembre 2020, delle attività di integrazione e recupero relativi all’anno scolastico 2019/2020.
Stabilito quando, ora non resta che aspettare di capire come gli studenti torneranno sui banchi.