Sabato a Bareggia i funerali di Riccardo Vinci, il sedicenne morto per l’incidente in moto a Lissone

Fissati per sabato 3 febbraio i funerali di Riccardo Vinci, il 16enne di Macherio morto in seguito all'incidente di Lissone.
Macherio Riccardo Vinci, morto nell'incidente di Lissone, nella foto scelta per l'annuncio funebre
Macherio Riccardo Vinci, morto nell’incidente di Lissone, nella foto scelta per l’annuncio funebre

È stata fissata la data dei funerali di Riccardo Vinci, il 16enne di Macherio vittima di un  tragico incidente stradale nella serata di sabato 27 gennaio a Lissone. Si terranno sabato 3 febbraio, alle 11, nella chiesa parrocchiale di Bareggia.

Sabato a Bareggia i funerali di Riccardo Vinci, attesa la folla di compagni e amici

Attesa una folla di amici e compagni per rendere l’ultimo saluto a un ragazzo gioioso la cui vita è stata spezzata mentre si trovava in sella alla sua amata motocicletta. Troppo gravi le ferite riportate in seguito allo scontro con un’auto all’incrocio tra via Di Vittorio e via Buonarroti a Lissone; dopo due giorni di agonia il 16enne si è spento nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio all’ospedale di Monza dove è poi stata allestita la camera ardente.

Appresa la notizia della morte, amici e compagni di scuola hanno dedicato a Riky messaggi social, “sgasate in moto”, hanno pregato e posato un mazzo di fiori sul luogo dell’incidente. Riccardo Vinci frequentava con impegno i Salesiani a Sesto San Giovanni.

Sabato a Bareggia i funerali di Riccardo Vinci, le parole del catechista scolastico don Fabrizio Bonalume di supporto ai compagni

I genitori di Riccardo ci hanno contattato già sabato notte – racconta alla stampa don Fabrizio Bonalume, catechista della formazione professionale dei Salesiani – siamo riusciti ad andare in ospedale a incontrare la famiglia e abbiamo avvisato i ragazzi, tramite i nostri canali interni, che Riccardo aveva avuto un incidente ed era grave. Lunedì mattina abbiamo accolto i ragazzi della sua classe portandoli a vivere un momento di riflessione su quello che stava accadendo, guidandoli un po’ a meditare su questa notizia, che li aveva scombussolati completamente, per provare a reagire insieme“.

Appresa la notizia della scomparsa, a scuola è stata celebrata un’eucaristia con la classe, in suo ricordo.