Foto e segnalazioni in redazione di rifiuti domestici abbandonati a Monza. Il cumulo di sacchetti in via della Birona è tra i più gettonati: cresce di giorno in giorno, poi viene ripulito e poi ritorna. Oltre alle foto, era stato oggetto anche di una lettera al Cittadino.
“Ma perché (Monza) è sporca? – aveva scritto un lettore nei giorni scorsi – Perché i rifiuti abbandonati si accumulano e quando vengono rimossi dagli incaricati, più o meno celermente ma non è questo il punto, tornano ad accumularsi puntuali come il giorno prima. Cara redazione, vi invio una foto di un cumulo cresciuto in una settimana in via della Birona. È stata scattata a metà gennaio, ma tanto i sacchetti abbandonati sono tornati in fretta a impilarsi“.
E il lettore aveva ragione perché la foto di metà gennaio è simile a quelle scattate in questi giorni, sempre nella stessa aiuola.
Rifiuti abbandonati a Monza: tra le vie Sempione e Stelvio
Un altro angolo immortalato è vicino alle scuole tra le vie Sempione e Stelvio.
Qui è un cestino che straborda con contorno di sacchetti buttati a terra.
In zona non è l’unico caso: “Il colmo dei colmi è nella via tra il polo scolastico e via San Gottardo – aveva già scritto il lettore – lunedì (23 gennaio, ndr) ho visto una lavastoglie accasciata a bordo porfido con tutti i suoi carrelli sputati fuori“. E la lavastoviglie è ancora lì.