Reggia di Monza: sarà Bartolomeo Corsini il nuovo direttore?

La decisione della Regione e poi del Consorzio è attesa a ore, ma il presidente della Fondazione Guelfa, candidato, era a Monza per il teatro di corte.
Bartolomeo Corsini in piedi al centro della foto al teatro di corte della Villa reale di Monza
Bartolomeo Corsini in piedi al centro della foto al teatro di corte della Villa reale di Monza Fabrizio Radaelli

Sarà Bartolomeo Corsini il successore alla direzione generale della Reggia? Ancora niente di ufficiale, per quanto si apprende sia questione di ore: il direttore generale è scelto dal presidente della Regione Lombardia, tecnicamente, e poi nominato dal presidente del Consorzio Villa reale, cioè il sindaco. A quanto risulta, sono tre i nomi ormai in gioco e uno di questi è proprio quello di Corsini – che lunedì mattina, alla presentazione del termine dei lavori al teatro di corte della Villa reale, in effetti era presente, come si vede nella foto.

Reggia di Monza: chi è Bartolomeo Corsini

Curriculum eclettico, fino al 2020 è stato docente a contratto al Politecnico di Milano in sociologia, per vent’anni (2002) è stato direttore della sede Lombardia del Centro sperimentale di cinematografia in fiction tv, cinema d’impresa e pubblicità e responsabile del “Progetto Milano” della Fondazione centro sperimentale di cinematografia. Sessantenne, a marzo 2022 è stato scelto come nuovo presidente della Fondazione Guelpa di Ivrea, dove era già stato vicepresidente, occupandosi anche dei programmi della “Capitale del libro” per quell’anno.