Presepe vivente di Agliate, in 10mila alla 48° edizione

Gli organizzatori attendevano circa 10mila persone ad Agliate per la quarantottesima edizione del Presepe Vivente e tante sono state.
Carate Brianza Agliate presepe
Carate Brianza Agliate presepe

Il numero dei visitatori non ha tradito le previsioni: gli organizzatori attendevano circa 10mila persone ad Agliate per la quarantottesima edizione del Presepe Vivente, la sacra rappresentazione promossa dal Movimento di Comunione e Liberazione e dalla Comunità pastorale. E le aspettative non sono state deluse.  

Presepe vivente di Agliate, “Con gli occhi del corpo” il tema del 2023

Con gli occhi del corpo” è stato il tema dell’edizione 2023, che ha voluto, appunto, riprendere una frase che san Francesco pronunciò all’amico, il nobile Giovanni Velita, a cui chiese di organizzare la rappresentazione. Un richiamo, quindi, a «vedere con gli occhi» la realtà dell’Incarnazione, che oggi continua nella celebrazione dell’Eucaristia.

Presepe vivente di Agliate, dal sagrato della basilica fino alla grotta

La scena iniziale, che si è svolta sul sagrato della basilica di Agliate (frazione di Carate Brianza), ha rievocato, perciò, tale episodio, mediante una breve rappresentazione teatrale inscenata da alcuni attori professionisti; nel testo della scena, scritto appositamente per l’evento, «anche riferimenti alla tormentata situazione in cui versa oggi la terra di Gesù e al bisogno di “redenzione” che, oggi come al tempo di Gesù e a quello di Francesco, si leva come grido degli uomini che attendono salvezza», hanno spiegato gli organizzatori.

A seguire, procedendo lungo il percorso che si è snodato dal battistero della basilica dei Santi Pietro e Paolo fino alla grotta, i visitatori del presepe hanno incontrato le tradizionali scene: annunciazione e visita di Maria ad Elisabetta; Erode e la strage degli innocenti; il censimento e i soldati romani; Maria e Giuseppe che cercano invano un posto per la notte ma vengono scacciati dalla locanda del villaggio; i mestieri della tradizione; gli artisti, tra cui quest’anno un intagliatore di presepi di legno; i pastori con le greggi; gli angeli che portano l’annuncio ai pastori; i re magi a cavallo; la natività, coi canti del coro.

Carate Brianza Agliate presepe
Carate Brianza Agliate presepe

Presepe vivente di Agliate, più di 300 persone coinvolte nell’allestimento

Più di 300 persone (artigiani, professionisti, studenti delle scuole superiori e universitari) sono coinvolte nell’allestimento delle varie scene, impegnate sin dai mesi precedenti nella realizzazione di scenari, costumi, canti, impianti luci e audio. La sacra famiglia quest’anno è stata impersonata da Valentina Messuti, insegnante di scuola materna di 30 anni, suo marito Simone Zaffaroni, personal trainer di 32 anni, e dal loro figlio primogenito Pietro, nato il 2 settembre. Presepe vivente di Agliate,

Presepe vivente di Agliate, parte delle offerte ad Avsi

Parte delle offerte raccolte saranno devolute ad AVSI, organizzazione non profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e all’aiuto umanitario in 33 paesi.