Per il centenario arriva il MiMo: auto da sogno all’autodromo di Monza

Celebrazioni per il centenario del circuito di Monza: si parte con la seconda edizione del MiMo, Milano Monza Motor show dal 16 al 19 giugno
Un momento del Mimo in autodromo a Monza
Mimo in autodromo a Monza

E’ tempo di scaldare i motori all’autodromo di Monza. Le celebrazioni per il centenario del circuito partono questo fine settimana con la seconda edizione del MiMo, Milano Monza Motor show. La manifestazione che ospita 40 brand di auto e moto si snoderà tra piazza Duomo a Milano e Monza, ma sarà proprio Monza e il suo autodromo il cuore pulsante dell’evento previsto da giovedì 16 a domenica 19 giugno.

MiMo 2020 a Monza: le supercar in sfilata e collezionisti da tutta Europa

Supercar, hypercar, auto classiche di pregio e prototipi coloreranno la città, per poi sfilare in pista. entrare e sfilare all’Autodromo di Monza. Nel fine settimana le strade del centro saranno una vetrina per collezionisti e club provenienti da tutta Europa: i modelli più belli di tutti i tempi saranno esposti tra le strade del centro di Monza, nei paddock dell’Autodromo di Monza, nei cortili e tra i viali di Villa Reale, tutti aperti al pubblico.

MiMo 2020: nel paddock dell’autodromo le auto da sogno visibili con accesso libero

Ai paddock dell’autodromo (accesso libero) sarà possibile ammirare da vicino le auto da sogno tra le 9 e le 19 di sabato e domenica. Sabato inoltre sempre a Monza passerà la quarantesima edizione della Mille Miglia per la sua quarta e ultima tappa, prima di rientrare a Brescia. La “corsa più bella del mondo” omaggerà il circuito nell’anno del centenario con gli equipaggi e le auto storiche che inizieranno ad entrare in pista fina dal mattino per una sessione di prove cronometrate proprio all’interno dell’Autodromo, permettendo così a tutti gli appassionati di vedere le vetture storiche sfidarsi tra la Ascari, le varianti di Lesmo e la Parabolica.

Sarà uno spettacolo assicurato per il pubblico di appassionati che potrà ammirare da vicino il convoglio della1000 Miglia che riunisce le auto costruite prima del 1957 con i modelli che abbiano preso parte almeno ad una edizione della Mille Miglia tra il 1927 e il 1957. Si inizierà alle 11 con la sfilata del Tributo Ferrari, dopodiché sfileranno i primi equipaggi in gara, a partire dai più retrò, seguendo l’anno di immatricolazione.

Il trofeo celebrativo “MIMO 1000 Miglia” per il passaggio all’autodromo di Monza

Le prime auto saranno una O.M. 469 del ’22, una Bentley 3 Litre del ’23, una Ceirano S 150 Sport del ’24 e una serie di auto classe 1925: le Bugatti T 23 Brescia, T 35 e T 39, la Lancia Lamba V Serie Casaro, e le O.M. 665 Superba e 665 Superba 200. A chiudere il convoglio, gli equipaggi più giovani classe 1957, come l’Alfa Romeo Giulietta Spider, la BMW 507, una Chevrolet Corvette, la Porsche 356 A 1600, una Jaguar XK140 OTS SE Roadster, la Lancia Aurelia B20 GT 2500 Berlinetta Pinin Farina e l’inconfondibile Fiat 600. Il gran finale sarà lasciato alle hypercar iscritte alla 1000 Miglia Experience 2022. Quest’anno MIMO celebrerà il passaggio della 1000 Miglia 2022 all’Autodromo di Monza con l’istituzione di un trofeo denominato “Trofeo MIMO 1000 Miglia”, che sarà l’epilogo della giornata di sabato. Fuori dal circuito nelle giornate di sabato e domenica in piazza Trento e Trieste sarà allestito il MIMO Village che proporrà diversi momenti di intrattenimento, motori, sport, cibo e musica.