Ospedale di Giussano: in funzione la centrale operativa territoriale

All’ospedale Borella di Giussano è entrata in funzione la centrale operativa territoriale (Cot).
L’ospedale Borella di Giussano
L’ospedale Borella di Giussano

All’ospedale Borella di Giussano è entrata in funzione la centrale operativa territoriale (Cot) che, ha spiegato Guido Grignaffini, direttore socio sanitario di Asst Brianza, “dopo la casa e l’ospedale di Comunità, è il terzo pilastro della riforma del sistema sanitario lombardo

Ospedale di Giussano: nei prossimi mesi altre tre Cot, una per distretto

La prima centrale, sul territorio di Asst diretta da Marco Trivelli, è entrata in funzione in questi giorni negli spazi dell’ospedale di comunità di via Milano. Ne seguiranno altre tre, nei prossimi mesi, da ultimare entro il 2023: oltre a Giussano, Vimercate, Lissone e Desio, ovvero una per ogni distretto.

Ospedale di Giussano: cosa fa la Cot?

Ma cosa fa la Cot? Favorisce e coordina i percorsi e i processi di presa in carico del paziente. “Attraverso la centrale sono attivati tutti gli attori delle rete socio sanitaria – ha ricordato Grignaffini – che sono chiamati ad intervenire sul territorio, nel percorso di cura e assistenza del paziente”.

La Cot di Giussano ha avviato la sua attività a partire, in questa prima fase, dai progetti di dimissione protetta del paziente fragile: dal reparto ospedaliero, alla struttura, ad esempio, riabilitativa o per sub acuti o di cure intermedie.

Prossimi step: la cura dei servizi domiciliari e la presa in carico del paziente cronico, con il supporto di interventi di tele monitoraggio del paziente a domicilio.

Ospedale di Giussano: cinque infermieri di famiglia o di comunità

Alla Cot di Giussano operano cinque infermieri di famiglia o di comunità: “Potranno avvalersi – ha sottolineato il direttore socio sanitario – della piattaforma digitale messa già a disposizione delle case e dell’ospedale di comunità, da parte di Asst. Un unico sistema, dunque, per condividere e mettere in relazione, azioni e interventi”.