Monza: viale Cavriga riaperto causa cantiere, ma giovedì mattina per un’ora no

Viale Cavriga aperto straordinariamente al traffico per tutto il giorno dal 20 novembre all’1 dicembre. Ma non giovedì mattina, per un'ora.
Monza cantiere in via Cantore cartelli di avviso
Monza cantiere in via Cantore cartelli di avviso

Viale Cavriga aperto straordinariamente al traffico dal 20 novembre all’1 dicembre, dalle 7 alle 19.30. Questo prevede l’ordinanza emessa dal Comune per facilitare il traffico in direzione Villasanta, in concomitanza dei lavori di BrianzAcque per il risanamento delle vecchie fognature in via Cantore e Rossini.

Monza: viale Cavriga riaperto causa cantiere, giovedì mattina accesso sbarrato dalle 10.30 alle 11.30

È successo però che giovedì 23 novembre, tra le 10.30 e le 11.30, due transenne abbiano impedito il passaggio delle auto lungo viale Cavriga in direzione Villasanta, come da indicazioni stradali. Mentre le vetture circolavano normalmente nel senso opposto, in direzione di Porta Monza, chi è entrato dal cancello lungo viale Brianza ha trovato non uno ma due sbarramenti: una prima transenna all’ingresso del parco e una seconda pochi metri dopo all’imbocco di viale Cavriga.

Un imprevisto che ha colto di sorpresa i tanti che, seguendo le numerose indicazioni di cantiere disseminate lungo vialone Cesare Battisti che consigliavano proprio di utilizzare la scorciatoia nel parco per evitare il cantiere di via Cantore e alleggerire così il traffico intenso, si sono diretti sicuri dentro l’ingresso, salvo poi dover fare inversione immediatamente per uscire subito dal cancello.

Dell’anomalia è stata informata anche la Polizia locale di Monza che ha provveduto a verificare l’accaduto al netto di quanto previsto dall’ordinza in vigore.
Intanto il divieto di accesso inatteso è diventato motivo di discussione anche sui social (ovviamente), dove non sono mancate critiche per l’avvio di un cantiere tanto lungo e impegnativo proprio in un periodo di grande traffico. E dove c’è stata pure la testimonianza di chi invece alla mattina ci era passato.

Monza: viale Cavriga, chi ha spostato le transenne?

Le transenne sono quindi state rimosse e viale Cavriga è tornato a disposizione degli automobilisti.

C’è la possibilità che sia stata una svista, uno scherzo. O che lo sbarramento sia stato posizionato volontariamente da qualcuno contrario all’ingresso massiccio delle auto all’interno del parco per dodici ore al giorno.

Sono molti i cittadini che da tempo chiedono la chiusura definitiva del parco a qualunque mezzo a motore, salvo quelli autorizzati e i mezzi di emergenza, in ogni giorno dell’anno, senza alcuna deroga. Un parco libero dalle auto e da chi lo utilizza (spesso senza guardare troppo ai divieti di velocità) solo come scorciatoia per saltare traffico e code ai semafori.
Un “assaggio” di come sarebbe viale Cavriga senza automobili lo si era avuto durante i mesi del Covid, quando l’accesso era interdetto a tutti. «Perché non tornare a quel provvedimento, lasciando che il parco resti solo dei pedoni, dei ciclisti e di chi lo utilizza nel rispetto dell’ambiente e degli animali», è la richiesta più volte avanzata all’amministrazione dai sostenitori del divieto di transito delle auto dentro al parco.

Monza: viale Cavriga, segnalazioni anche alla polizia locale di Villasanta

La chiusura di viale Cavriga nella mattinata di giovedì 23 novembre è stata segnalata anche alla Polizia locale di Villasanta