Monza: dieci giorni di lavori in via Cantore, riapre viale Cavriga per evitare crisi del traffico

Per scongiurare problemi di viabilità durante l'intervento di BrianzAcque dal 20 novembre tornano le auto nel Parco tutto il giorno.
Lavori in via Cantore a monza
Lavori in via Cantore a monza

I lavori bisogna farli, in via preventiva, per evitare che in futuro possano arrivare ben più complicati cedimenti del terreno. E allora bisognerà avere pazienza per i lavori che scatteranno in via Cantore a Monza il 20 novembre: al punto che per evitare la crisi del traffico BrianzAcque e Comune hanno concordato la riapertura temporanea di viale Cavriga, nel Parco di Monza, anche in orario 10-16.

Via Cantore è un tratto di strada breve ma fondamentale: per chi arriva da via Lecco o via Libertà verso il centro, è la strada che porta verso il Parco stesso prima di trasformarsi in via Boccaccio, uno snodo fondamentale della viabilità negli orari di punta. Lì dal 20 novembre il lato direzione est proprio da via Boccaccio sarà (da via Toti a via Lecco) vedrà il cantiere occupare carreggiata e parcheggi sul lato dei numeri civici dispari.

Monza: dieci giorni di lavori in via Cantore, tempi e modi

“Secondo il calendario lavori – scrive BrianzAcque – le attività si protrarranno fino all’1 dicembre con rimozione del cantiere nel fine settimana. Solo dopo la conclusione di questa tranche, presumibilmente dal 27 al 29 dicembre, sarà possibile dar corso al vero e proprio risanamento utilizzando il sistema non invasivo del no dig con tempistiche assai ridotte e un minimo impatto sulla vita delle persone”.

Il monitoraggio periodico, scrive il gestore della rete idrica, ha evidenziato difetti che potrebbero peggiorare nel tempo, quindi è necessario intervenire per “ristrutturare una cameretta e di costruirne altre due. Le camerette sono quei manufatti sotterranei posizionati al di sotto dei tombini, che servono per accedere alla fognatura”. Poi, appuntanto, il risanamento della fognatura, senza scavi (no dig) e minore impatto sulla viabilità.

Monza: dieci giorni di lavori in via Cantore, riapre viale Cavriga

Per risolvere i ben più che probabili problemi al traffico, l’apertura a tempo di viale Cavriga all’interno del Parco di Monza anche nelle fasce orarie normalmente interdette al transito (dalle 10 alle 16) e “i veicoli destinati verso il centro cittadino saranno guidati verso percorsi alternativi con deviazione del traffico, per esempio lungo via Annoni“.

L’operazione sulle due arterie stradali di Monza rientra in una più ampia campagna di manutenzione preventiva volta al risanamento strutturale di tronchi di fognatura ammalorati lungo tutto ambito territoriale di MB” ha detto il presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci, mentre per l’assessore all’ambiente di Monza, Giada Turato, “questo intervento, programmato da tempo, è volto a riqualificare strutturalmente la condotta fognaria, per evitare ogni possibile rischio di cedimento: di fatto sarà equivalente a un nuovo tratto vero e proprio. Ciò consentirà di dare continuità in termini di manutenzione strutturale preventiva, fondamentale per la rete”.

Monza: dopo via Cantore lavori in via Rossini

Non è tutto: dal 27 novembre è previsto anche l’inizio dell’intervento in via Rossini, parallela di vialone Battisti, nel tratto tra via Bellini e e Leopardi: anche in questo intervento, spiega BrianzAcque, “meno impattante a livello viabilistico rispetto a quello di via Cantore”, saranno previsti ristringimenti di carreggiata disciplinati da impianto semaforico di cantiere.