Monza: tornano le Pulizie di Primavera, ottava edizione e per la prima volta di sabato

Sabato 15 aprile a Monza tornano le pulizie di Pulizie di primavera: ottava edizione, dopo tre anni di stop e per la prima volta non di domenica.
radaelli Monza - Pulizie di primavera 2018
radaelli Monza – Pulizie di primavera 2018 Fabrizio Radaelli

Saranno al lavoro in tutti i quartieri di Monza le migliaia di volontari di tutte le età che sabato 15 aprile, dalle 9 alle 13, si dedicheranno alle Pulizie di primavera: la manifestazione, giunta all’ottava edizione, torna dopo tre anni di pausa dettata dalla pandemia.

«È uno di quei momenti – afferma il sindaco Paolo Pilotto in cui la città scopre di amare sé stessa, in cui tante persone partecipano per migliorare una parte di Monza che sentono loro».
Quelle poche ore trascorse a curare le aiuole, a piantare fiori e a imbiancare pareti costituiscono un atto di «autoeducazione» che rafforza il senso di appartenenza alla comunità.

Monza: tornano le Pulizie di Primavera, 650 cittadini iscritti e 3.576 alunni

Alla giornata, che per la prima volta non si svolgerà di domenica, hanno già aderito 650 cittadini e 3.576 alunni di una novantina di istituti pubblici e privati, dai nidi alle superiori: le pulizie si svolgeranno in 70 cantieri allestiti nelle scuole e in 40 sparsi per la città.

Singoli e associazioni potranno scegliere dove mettersi all’opera: potranno ridipingere i centri civici, rassettare posti degradati quali la ciclabile del Villoresi o il sottopasso di viale Libertà raccogliendo, in particolare, i mozziconi di sigaretta, abbellire alcuni luoghi tra cui lo Spazio Rosmini dove realizzeranno fioriere con bancali e pneumatici, sistemare i parchetti, creare nuove oasi ambientali al Cederna, a San Rocco, a Triante e a San Biagio con la messa a dimora di oltre tremila piante e la costruzione di casette per le api.

Monza: tornano le Pulizie di Primavera, cosa succede nelle scuole

Nelle scuole gli alunni e i loro genitori potranno contribuire anche a smaltire i vecchi arredi e rallegrare i muri con graffiti.
«La bellezza resta – commenta l’assessora alla Partecipazione Andreina Fumagallie il bello favorisce le relazioni» tra i cittadini e con l’amministrazione.

Alla rete delle Pulizie di primavera hanno aderito anche i centri socio educativi, le società sportive, i volontari del Servizio civile e alcuni consiglieri comunali mentre il Comune promuoverà sui social il contest fotografico #PuliziediPrimavera23 con cui sarà documentata l’intero sabato. Gli scatti più belli saranno poi pubblicati nella gallery sul sito dell’ente e sul periodico Tua Monza.

Monza: tornano le Pulizie di Primavera, Brianza Oltre l’Arcobaleno e gli sponsor

L’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno proporrà in piazza Carducci un’installazione artistica con le mascherine chirurgiche fornite alle scuole durante la pandemia e scadute: quelli che ormai sono rifiuti speciali diventeranno strumenti per lanciare un messaggio in difesa dell’ambiente.
La manifestazione è sponsorizzata da McDonald di Monza, dall’agenzia di largo XXV Aprile delle Assicurazioni Generali, da Tempocasa e da Milesi srl che rimuoverà le scritte dalla recinzione esterna del municipio. Per partecipare è possibile iscriversi sul sito o il 15 mattina direttamente al cantiere prescelto.