Monza, nuovi giochi anche nelle aree di via Annoni e Boito: inclusivi e colorati

Nuove strutture per il gioco, l’inclusione e il tempo libero anche nei giardinetti di via Annoni-Baracca nel quartiere san Gerardo e di via Boito-Perosi, in zona Cazzaniga a Monza.
Monza nuove aree gioco via Annoni-via Baracca
Monza nuove aree gioco via Annoni-via Baracca

Si sono rifatti il look i giardinetti di via Annoni-Baracca nel quartiere san Gerardo e di via Boito-Perosi, in zona Cazzaniga, con nuove strutture per il gioco, l’inclusione e il tempo libero.

L’area “gerardiana”, della quale i residenti lamentavano lo stato di abbandono, ora offre un parco giochi completamente inclusivo, ideato non solo con finalità ludiche e ricreative, ma anche pedagogiche, dato che l’accessibilità per tutti accresce la valenza educativa e aggregativa. I lavori, per un importo complessivo di 47.771 euro, hanno consentito la sistemazione generale dell’area giochi centrale su una superficie di 195 metri quadri. Inoltre, sulla pavimentazione antitrauma sono stati sistemati un’altalena dotata di seggiolone inclusivo, un gioco-molla a forma di elicottero, una giostra, uno spinner e un gioco doppia torre.

Monza, nuovi giochi anche nelle aree di via Annoni e Boito: inclusivi e colorati
Monza nuove aree gioco via Annoni

“Eliminare gli steccati, consentendo a tutti i bambini di accedere al parco giochi nel quale divertirsi insieme, è un passo importante verso un futuro senza barriere, non solo fisiche, ma anche culturali”, ha sottolineato il sindaco Dario Allevi.

In via Boito-Perosi è in corso un secondo intervento di riqualificazione complessiva dell’area per un investimento di circa 82.000 euro. Anche in questo caso sono stati completamente sostituiti i giochi per bambini, usurati e danneggiati da atti vandalici, e sono state posate nuove strutture gioco, prevalentemente in acciaio, adatte a bambini di età diverse.

Sono già state installate per il divertimento dei più piccoli una torre gioco con scivoli e arrampicate, due altalene e un cestone adatti ai bambini con più di sei mesi oltre ad un gioco di movimento che simula l’attività dello skate-board per i più grandi. I nuovi giochi sono posizionati in un’unica zona all’ingresso del giardino, collegata da un nuovo vialetto pedonale che ha migliorato in modo apprezzabile l’accessibilità dell’area.

Da fine febbraio possibile usufruire di questo spazio di 185 mq, che sarà finito in gomma antitrauma colorata. Infine, sono state ricollocate anche le panchine e sostituiti i cestoni dei rifiuti.

“Si tratta di interventi che, oltre a migliorare la fruibilità dell’area per i bambini, restituiscono una nuova vivacità ai quartieri, aumentando la qualità del vivere anche per le famiglie”, ha aggiunto il vicesindaco Simone Villa.