Monza, la morte di Fulvia Tiziani: il saluto dei bambini della scuola di Reyhanly in Siria

La volontaria monzese Fulvia Tiziani collaborava con l'associazione Mani di Pace: dalla Siria i suoi bambini hanno inviato foto di ringraziamento.
Monza ricordo Fulvia Tiziani bambini Siria associazione Mani di Pace
Monza ricordo Fulvia Tiziani bambini Siria associazione Mani di Pace

Non hanno potuto partecipare al funerale a Monza, ma anche i bambini di Reyhanly hanno voluto ricordare Fulvia Tiziani e abbracciare la sua famiglia.

«Oggi abbiamo ricevuto un regalo dal confine turco-siriano», hanno comunicato il marito di Fulvia, Salvatore Di Vinti insieme alle figlie Valentina, Chiara e Maria Laura, utilizzando ancora una volta la stessa pagina Facebook di Fulvia, che tante volte lei stessa ha usato per raccontare di quei suoi bambini profughi, rifugiati in fuga dall’orrore della Siria e per i quali si è sempre spesa con raccolte fondi e l’invio di aiuti sul campo.

Monza, la morte di Fulvia Tiziani: tre classi con i cartelli per salutarla e ringraziare

Tre foto per altrettante classi nella città di Reyhanly, città turca sul confine siriano, dove da anni opera Mani di pace, l’organizzazione di volontariato a cui si è dedicata Fulvia negli ultimi anni. Nelle immagini inviate alla famiglia il giorno dopo le esequie di Fulvia Tiziani si vedono i bambini reggere tanti cartelli: “Grazie Fulvia”, “Ciaoe il volto sorridente della volontaria stretto tra le mani dei piccoli siriani.

Monza, la morte di Fulvia Tiziani: chiesa di Sant’Ambrogio gremita mercoledì per il funerale

Un’altra dimostrazione della fitta rete di legami che Fulvia ha saputo tessere nella sua vita. Anche le tantissime persone che hanno voluto partecipare mercoledì 8 novembre al funerale ne sono state la prova lampante. La chiesa di Sant’Ambrogio, stipata come nelle celebrazioni solenni, non è riuscita a contenere i tantissimi amici, conoscenti, parrocchiani che si sono stretti intorno al dolore di Salvatore Di Vinti e delle tre figlie. Proprio loro, vestite di rosso come ha chiesto la mamma, hanno voluto ringraziarla per quello che ha saputo insegnare loro con l’amore e l’esempio.

«Fulvia non ha aspettato la morte ma ha continuato a vivere e ad amare, per questo non ha avuto paura di morire», ha aggiunto don Giorgio Erba, per anni coadiutore degli oratori della comunità pastorale San Francesco, al termine della funzione celebrata da don Antonio Caldirola, ultimo parroco di Sant’Ambrogio, amico di lunga data di Fulvia e della sua famiglia e don Simone Riva, vicario parrocchiale.

Monza, la morte di Fulvia Tiziani: feretro accompagnato dalla musica di Franco Battiato

Il feretro è uscito dalla chiesa accompagnato dalle note de “La cura” di Franco Battiato, la canzone preferita di Fulvia.