Monza e Brianza: nominato il comandante provinciale dei vigili del fuoco

Si chiama Claudio Giacalone, ha 55 anni, è un ingegnere: assumerà l’incarico dal 27 maggio e avrà l’obiettivo di lavorare all’avvio del nuovo comando provinciale dei vigili del fuoco brianzolo che si distaccherà da quello di Milano.
Il comandante Claudio Giacalone
Il comandante Claudio Giacalone Facebook (dalla pagina Pompieri Sesto San Giovanni)

Dopo il taglio del nastro della questura e la “promozione” a comandi provinciali delle caserme di carabinieri e guardia di finanza, anche i vigili del fuoco monzesi saranno ufficialmente elevati di rango e dal prossimo 27 maggio avranno un nuovo comandante.

Si chiama Claudio Giacalone, ha 55 anni, è un ingegnere: nei giorni scorsi è stato nominato dal Dipartimento dei vigili del fuoco, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Monza e della Brianza, dove assumerà appunto il nuovo incarico dal 27 maggio e avrà l’obiettivo di lavorare all’avvio del nuovo comando provinciale dei vigili del fuoco brianzolo che si distaccherà da quello di Milano, con la conseguenza che si sganceranno dal capoluogo anche i distaccamenti (composti a vario titolo da effettivi e volontari) di Carate Brianza, Bovisio Masciago, Lazzate, Lissone, Vimercate, Desio e Seregno.

Una nomina non casuale quella di Giacalone: per numerosi anni ha infatti prestato servizio al comando milanese e quindi vanta una profonda conoscenza del territorio, compreso quello brianzolo, e delle sue problematiche.

Giacalone ha tra l’altro scritto alcuni libri inerenti la prevenzione degli incendi e ha partecipato, al Ministero dell’Interno, alla stesura del nuovo regolamento di prevenzione incendi (Dpr 151/2011).