Monza città cardioprotetta è una realtà. Sono stati tutti installati i tredici defibrillatori cardiaci che la onlus Brianza per il Cuore ha posizionato, in accordo con il comune, nei punti strategici della città.
L’inaugurazione ufficiale del progetto è atteso per mercoledì 22 maggio a mezzogiorno in sala Giunta alla presenza del sindaco, del presidente della onlus Brianza per il cuore Raffaele Cascella e della madrina del progetto, la presentatrice televisiva Paola Perego che torna nella sua città natale per sostenere un’iniziativa in cui ha creduto da subito (leggi).
I defibrillatori sono stati installati nei luoghi più frequentati della città come in piazza Trento, accanto all’ingresso del Comune, in stazione, in area Cambiaghi, accanto al tribunale, in Largo Mazzini, in via Italia, in piazza Carrobiolo, al cimitero, all’ingresso e all’uscita principale del parco, in cascina del sole, in villa Mirabello.
La particolarità dei defibrillatori scelti sta nel fatto che sono collegati con Gps alla centrale del 118, in questo modo nel momento in cui saranno sganciati dalle colonnine di supporto, un operatore del 118 potrà aiutare il soccorritore nelle prime fasi di soccorso.
C’è stata una vera gara di solidarietà per fare di Monza la prima città cardioprotetta di Monza. Alcuni defibrillatori sono stati donati dai club di servizio, da Confindustria, dal Credito Valtellinese, dal Marathon Team, dall’associazione Live a diversi privati che preferiscono restare anonimi. “Il cuore della Brianza per il cuore di tutti” è lo slogan scelto per il progetto che Paola Perego lancia in un video.
“Sono felice di poter sostenere un progetto per la città in cui sono nata – ha spiegato Paola – un defibrillatore può salvare una vita e tutti dovrebbero saperlo usare”. Proprio per questo la onlus Brianza per il cuore sta organizzando corsi sul territorio per imparare a usare il defibrillatore e prestare i primi soccorsi nell’emergenza .