Monza, dà fuoco alla cella del carcere: un’intera sezione evacuata e agente intossicato

Momenti di panico sabato 11 giugno in serata quando un detenuto ha dato fuoco al materasso della cella: il fumo ha invaso un'intera sezione, evacuati 46 agenti
Uno scorcio del carcere di Monza
Uno scorcio del carcere di Monza

Un’intera sezione (la settima) del carcere di Monza è stata evacuata nella serata di sabato 11 giugno dopo che un detenuto marocchino ha dato fuoco al materasso della sua cella: un agente è rimasto lievemente intossicato.

Dà fuoco alla cella a Monza: evacuati 46 detenuti

Con lo sprigionarsi delle fiamme il fumo ha invaso in pochi istanti la sezione. Le fiamme sono state domate in pochi minuti e gli agenti in servizio hanno immediatamente fatto evacuare tutti i 46 detenuti dell’area accompagnandoli nel cortile della casa circondariale quindi, una volta che la situazione è tornata alla calma (in un’altra sezione è stata inscenata una protesta) sono stati fatti rientrare nelle celle.

Dà fuoco alla cella a Monza, prognosi di 7 giorni per un agente

Un agente è stato portato all’ospedale per un principio di intossicazione e dimesso in tarda serata con una prognosi di 7 giorni. Così Domenico Benemia, presidente della UilPa Penitenziari della Lombardia: “La situazione continua a essere di grande tensione, soltanto l’intervento tempestivo degli agenti ha evitato il peggio, occorre intervenire con azioni concrete perché il carcere ormai è diventato un luogo di disordine sociale”.