Si è conclusa la riqualificazione dell’area giochi di via San Rocco a Monza, all’angolo con via dei Prati. Un cantiere che ha ridisegnato i giardini a ridosso della chiesa parrocchiale di San Rocco.
Sono stati rifatti i percorsi pedonali interni e l’area ludica con la rimozione della vecchia pavimentazione in lastroni di cemento che non era drenante e provocava l’accumulo di acqua in occasione di piogge abbondanti e temporali.
Per la gioia dei più piccoli sono stati rinnovati anche gli arredi ludici, con la posa di giochi nuovissimi: un castello su diversi livelli, un’altalena multipla per i bambini dai 3 ai 14 anni e ancora un’altalena a bilico. È stata inoltre ripristinata un’altalena doppia dotata di una seduta che la rende adatta anche ai bambini diversamente abili.
I lavori di restyling non sono però ancora ultimati. «A completamento del progetto si interverrà anche sul piazzale davanti al passo carraio di via San Rocco – confermano dall’Ufficio giardini del Comune – per eliminare il problema degli allagamenti dell’area».
Un risultato accolto con favore e soddisfazione dai residenti di San Rocco che da anni aspettavano la riqualificazione dell’area giochi, una delle zone più frequentate, anche e soprattutto dai ragazzi più grandi che utilizzano il campo da calcio accanto. Una convivenza non sempre pacifica, e che ha portato anche a denunce.
Come è successo domenica 11 luglio, quando un gruppo di ragazzi che giocava nel campo di calcio ha pensato di liberare il pallone, rimasto incastrato tra i rami di un albero, utilizzando dei sassi, come racconta sui social un residente.
«Alla fine uno dei sassi lanciati ha colpito e rotto il parabrezza di un’auto che si trovava parcheggiata dentro una proprietà privata in via San Rocco. Ovviamente – continua il cittadino che è stato testimone dell’accaduto – è stata sporta denuncia contro ignoti e sono stati avvisati dell’accaduto anche il Comune e la Polizia locale. Non è la prima volta che succede».