Monza: caos viabilità intorno allo stadio per le partite, monta la protesta

Disappunto dei residenti di Monza in zona Stadio-Libertà che si sentono in ostaggio di viabilità e parcheggi anche selvaggi in occasione delle partite.
Monza piano parcheggi zona stadio
Monza piano parcheggi zona stadio

Alla delusione dei tifosi per i risultati dell’Ac Monza, si aggiunge il disappunto dei residenti in zona Stadio-Libertà che si sentono in ostaggio delle misure prese dalle autorità per limitare il traffico nelle arterie attorno all’U-Power Stadium nei giorni di gara.
La polemica monta non solo in prossimità dei blocchi stradali ma anche nelle piazze virtuali a colpi di tastiera. C’è chi ammette di aver cominciato ad odiare l’undici di Stroppa (saranno forse queste influenze negative la causa delle continue débâcle sul campo?) e chi, più pragmaticamente, propone soluzioni alternative.

Monza: caos intorno allo stadio, il racconto sui social

La nuova splendida viabilità della zona Libertà-viale Stucchi ha precluso l‘accesso a casa anche ai residenti che tornano dal lavoro – commenta un cittadino – Capisco tutte le modifiche viabilistiche del caso, ma il transito, almeno a chi vive in una determinata zona, deve sempre essere garantito”. Gli ultimi “disguidi” si sono verificati lunedì sera in occasione dell’incontro con l’Atalanta.
C’è chi è riuscito a rientrare a casa dimostrando agli agenti in servizio di essere residente in zona e chi, invece, è rimasto ad attendere, tutt’altro che pazientemente, il deflusso dagli spalti da parte degli spettatori.

“Attorno alle 20 – racconta un monzese rimasto in coda – gli agenti di Polizia hanno riferito di aver ricevuto dalla Questura l’ordine di non far più passare alcun veicolo, compresi quelli dei residenti ed hanno chiuso sia viale Stucchi sia viale Sicilia. Si è creata, così, una coda lunghissima e gli automobilisti sono stati costretti a tornare indietro e attraversare la città dalla parte opposta”.

C’è chi a fine partita si è trovato letteralmente bloccato alla rotonda di viale Libertà e ha dovuto attendere un bel po’ prima di rimettersi in modo.

Monza, caos intorno allo stadio: traffico e parcheggio selvaggio

Alcuni residenti sottolineano, inoltre, che le strade attorno allo stadio, soprattutto le vie Della Guerrina, Vasari, Previati e Correggio sono “colme di auto parcheggiate selvaggiamente e noi non possiamo rientrare a casa!.

Ma ci sono anche coloro che la prendono con filosofia affermando che tutti questi inconvenienti “capitano ogni quindici giorni” o addirittura chiedono più tolleranza (“non si può vivere in una città con tutte le comodità e pretendere di avere la tranquillità di un paesino di campagna”) e cittadini che invocano di individuare aree da adibire a parcheggio da cui fare partire navette per lo stadio.

Monza: il piano studiato per i residenti

Nelle vicinanze dell’U-Power Stadium spunteranno i posteggi riservati ai residenti nel quartiere e gli stalli a pagamento per i tifosi che raggiungeranno in macchina l’impianto per seguire le partite del Monza. La giunta ha affidato a Monza Mobilità la redazione di un piano della sosta nell’area compresa nel quadrilatero tra le vie Sicilia, Stucchi, Salvadori, Tintoretto e Tiepolo e in quella tra le vie Sicilia, Correggio, della Guerrina e Tognini. La società del Comune dovrebbe rilasciare un pass agli abitanti del quartiere a partire da gennaio 2023.
La regolamentazione, secondo le intenzioni dell’amministrazione, dovrebbe contribuire a contenere il fenomeno della sosta selvaggia.