“La polemica che l’ANPI ha alzato sui giornali circa la nostra presenza alla festa del quartiere Centro ha del grottesco. Riteniamo che si tratti di farneticazioni fuori dalla realtà: si etichettano come ‘welfare nero’ attività solidaristiche come l’aiuto alimentare a nuclei famigliari indigenti e iniziative in favore dell’infanzia. Di eversivo e di anticostituzionale in questa polemica vi sono solo la mistificazione della realtà e la negazione della libertà ad un’associazione esclusivamente in quanto non riconducibile all’area ideologica dell’Anpi”.
Lo fanno sapere i responsabili dell’Associazione Bran.co – Branca Comunitaria Solidarista ONLUS in risposta alla nota stampa dell’Anpi monzese che ne aveva condannato la presenza alla festa di quartiere promossa dal centro civico Centro – San Gerardo per domenica 28 novembre, dalle 11 alle 13 in piazza Trento e Trieste, in quanto “realtà legata all’estrema destra”.
“Branco Onlus da 4 anni partecipa alle consulte portando proposte costruttive per i quartieri ed è anche stata capofila nell’organizzazione di una festa di quartiere”, fa sapere ancora la nota.