Monza alla prova del nuovo largo Mazzini «La situazione del traffico è migliorata»

Segnali positivi dall’avvio della rivoluzione viabilistica in largo Mazzini a Monza, uno degli snodi fondamentali del traffico attorno al centro città. Dopo l’avvio dei nuovi semafori, per l’assessore «la situazione sembra già notevolmente migliorata»
Largo Mazzini a Monza dopo le modifiche
Largo Mazzini a Monza dopo le modifiche Fabrizio Radaelli

Da venerdì 10 ottobre è definitivamente attivo il nuovo sistema semaforico di largo Mazzini. Sarà necessario ancora qualche intervento di aggiustamento delle tempistiche, a seconda della risposta del traffico, ma la situazione è in gran parte definita.

Nei primi giorni della settimana il traffico sembra aver risposto bene a questo nuovo sistema dotato di semafori intelligenti che determinano le tempistiche semaforiche anche in base alle vetture ferme al semaforo rilevate dell’impianto.

Esprime soddisfazione l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri: «Abbiamo chiuso i lavori entro i tempi stabiliti e secondo i primi sopralluoghi che abbiamo fatto negli orari di punta mattutini, la situazione sembra già migliorata sensibilmente».

Secondo l’assessore le tempistiche di attesa saranno di molto ridotte e i semafori “intelligenti” potranno gestire il traffico anche in modo autonomo. È previsto anche il “verde a chiamata” per i pullman. Con la nuova conformazione dell’incrocio è cambiata anche la viabilità: da corso Milano, andando verso largo Mazzini, ora potrà svoltare a sinistra verso via Manzoni e a destra, ma solo verso via Azzone Visconti. Per imboccare via Turati (per raggiungere l’Urban Center e via Mentana), invece, si dovrà percorrere via Arosio, davanti alla stazione Fs, passare poi per via Caduti del Lavoro e solo da quel semaforo si potrà imboccare via Turati. Le modifiche in largo Mazzini comportano anche la creazione di un senso unico in via XX Settembre in direzione via Marsala.