Montagna: è tornato a casa e sta bene il desiano dato per disperso in Valchiavenna

L’uomo, un sessantenne desiano, avrebbe cambiato piani ma senza comunicarlo: in Val Codera una trentina di uomini lo stava cercando da venerdì dopo l’allarme della famiglia.
Il soccorso alpino
Il soccorso alpino

È tornato a casa il desiano di cui non si avevano notizie da venerdì pomeriggio e per cui erano state attivate le ricerche in Valchiavenna. L’intervento in corso a Novate Mezzola, in provincia di Sondrio, è stato quindi interrotto. Lo riferisce il Soccorso alpino lombardo.

Le ricerche erano state avviate dopo che l’uomo, classe 1961, non aveva raggiunto la struttura in Val Codera dove aveva detto che avrebbe dovuto svolgere dei lavori di manutenzione. Uscito senza portare con sé il cellulare, si sarebbe mosso in treno lasciando ai famigliari un biglietto con cui avvertiva che sarebbe tornato domenica. Avrebbe cambiato piani, andando a quanto pare da una figlia, ma senza comunicarlo.

Una trentina i professionisti del soccorso impegnati nelle ricerche lungo il sentiero tra Novate Mezzola e la Val Codera, anche con calate nelle aree più ripide, e all’imbocco della Val Codera.