Mobilità sostenibile: a Monza 500 nuovi monopattini e 200 bici elettriche

Presentata a Monza la nuova flotta di mobilità elettrica condivisa: sono 500 monopattini e da 200 bici elettriche a pedalata assistita.
Monza mobilità elettrica
Monza mobilità elettrica

Qualcuno se n’era già accorto nei giorni scorsi, quando nuovi monopattini e nuove e-bike hanno fatto la loro apparizione in diversi punti di Monza: si trattava della nuova flotta di mobilità elettrica condivisa pronta a entrare in servizio, costituita da 500 monopattini e da 200 bici elettriche a pedalata assistita.

Mobilità sostenibile a Monza, gestori Dott e Lime

La loro presentazione ufficiale è stata organizzata nel pomeriggio di sabato 25 marzo in piazza Trento e Trieste alla presenza del sindaco Paolo Pilotto, dell’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Giada Turato e dei rappresentanti delle due società che si sono aggiudicate il bando di Monza Mobilità, vale a dire Dott, già presente da diverso tempo nel territorio del comune, e Lime, che per la prima volta prende servizio in città.

Mobilità sostenibile: nel Pums incremento mobilità dolce

«Più del 60% degli spostamenti in auto nella nostra città avviene entro i 3 chilometri –  ha spiegato l’assessore Giada Turato Per questo tra gli obiettivi specifici del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, alla cui redazione stiamo lavorando, c’è l’incremento percentuale della mobilità dolce, che al momento si attesta a meno del 17% degli spostamenti cittadini. La dotazione di nuovi mezzi costituisce un primo passo verso tale traguardo».

«Stiamo lavorando alla creazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili sicuri – ha aggiunto il sindaco Paolo Pilottoper offrire ai monzesi la possibilità di scegliere come spostarsi in città anche senza l’auto: l’obiettivo è anche sostenere un modello di città che veda progressivamente i cittadini riappropriarsi degli spazi pubblici».

Mobilità sostenibile a Monza: costi e modalità del noleggio

Per noleggiare una e-bike oppure un monopattino è necessario scaricare la app dagli store sul proprio smartphone e registrarsi (a patto di essere maggiorenni). I mezzi di Dott si possono noleggiare a 30 centesimi per ogni minuto di utilizzo (abbonamento giornaliero a 8,49 euro, settimanale a 23,99 e mensile a 99,99). Per Lime sono 33 i centesimi per ogni minuto di utilizzo (abbonamento giornaliero a 9,99 euro, settimanale a 24,99 e mensile a 81,99).

Il servizio di tipo “free floating” è attivo su tutto il territorio comunale e comprende un’area di sosta vincolata che racchiude il centro storico, la stazione e il parco, in cui le biciclette e i monopattini possono essere presi e riconsegnati solo in alcune specifiche aree di sosta virtuali, mappate sulle app di ciascun operatore. Queste aree di sosta saranno visibili anche fisicamente, grazie all’apposizione di bolli adesivi, segnaletica orizzontale e di alcune infrastrutture modulari.

Mobilità sostenibile a Monza: velocità e divieti

Al di fuori dell’area di sosta vincolata la sosta è libera, secondo le regole del Codice della Strada, e in aree individuate come “punti di sosta preferenziale”. In una porzione del centro storico, ritenuta “ad alta densità pedonale”, i monopattini e le biciclette hanno una velocità preimpostata a 10 km/h, di 6 km/h è la velocità massima in zona pedonale.

Circolazione vietata lungo l’asse di viale Marconi, Enrico Fermi, delle industrie, Stucchi e Sp60, oltre che all’interno dei giardini della Villa reale