Mille donne per il pap-test del Cab, ora la prevenzione passa ai bambini

Notevole riscontro per la campagna di Cab Polidiagnostico dedicata alla prevenzione del tumori femminili. Ora la parola passa ai bambini.
Salute Cab Polidiagnostico
Salute Cab Polidiagnostico

È notevole il riscontro ottenuto dalla campagna di Cab Polidiagnostico, da oltre 40 anni in Brianza ad Arcore, Biassono e Seregno, Barzanò, Merate e Erba, per sensibilizzare le donne sulla diagnosi precoce del tumore della cervice uterina. Si è sviluppata nel mese di marzo.

Cab Polidiagnostico: campagna dedicata alle donne tra i 25 e 30 anni

La campagna prevedeva l’esecuzione del Pap-test per le donne tra i 25 e i 30 anni per la ricerca del papilloma virus, il quale è la principale causa della malattia. Sopra ai trent’anni d’età, il tampone è in grado di indicare se la donna è portatrice e se lo è di un ceppo virale ad alto rischio tumore.

I numeri della campagna hanno confermato una grande attenzione da parte della popolazione femminile: sono state oltre 1000 le donne, che si sono sottoposte ai test

Cab Polidiagnostico: “La prevenzione è una forma di cura”

Cab Polidiagnostico spiega che, con questa campagna, è stato evidenziato una volta di più che la prevenzione “è a tutti gli effetti una forma di cura. Tutte le donne con esito dubbio o positivo al Pap-Test o al Test HPV – afferma il dottor Paolo Godina, direttore di Cab Polidiagnostico – sono state contattate dal responsabile del laboratorio per anticipare e spiegare l’esito e per accertarsi che la paziente si recasse dal proprio medico o dallo specialista per ulteriori approfondimenti necessari”.

Cab Polidiagnostico: mese di aprile dedicato alla nutrizione dei bambini

Sempre a proposito di prevenzione, Cab apre il mese di aprile con un altro progetto che nasce dalla grande attenzione all’informazione e all’educazione, scegliendo i bambini come destinatari di un messaggio importante in ambito nutrizionale: una sana e corretta alimentazione e uno stile di vita attivo sono i due pilastri fondamentali per la promozione della salute.

In Italia, infatti, oltre il 20% dei bambini è in sovrappeso e uno su dieci è obeso, di conseguenza nella popolazione manca ancora la consapevolezza dei danni per la salute e per la società che può creare una condizione di sovrappeso o obesità così diffusa. 

Cab Polidiagnostico: il fumetto degli “InvestigaOrto” contro un’ondata di pigrizia

Un messaggio trasmesso attraverso le pagine illustrate de “Gli InvestigaOrto”, un fumetto in cui i protagonisti proveranno a risolvere il mistero di una strana epidemia di pigrizia diffusa nella loro città.  Questo progetto diventa un percorso di sensibilizzazione su tutto il territorio brianzolo, a partire dalle scuole con degli incontri, dal mese di aprile e per diverse settimane, che porteranno con l’aiuto di specialisti in nutrizione di Cab, incontri di informazione rivolti a genitori, e attraverso le avventure de “Gli InvestigaOrto”, rivolti ai bambini, scopriranno gli alimenti alla base della piramide alimentare e l’importanza dell’attività fisica.