Metrotranvia, seregnesi scettici: “Alla città non serve più, spreco di soldi”

In molti, alla presentazione del progetto, hanno parlato di un'opera superata dato che il treno offre un servizio analogo
La metrotranvia di Cinisello, potrebbe arrivare anche tra Desio e Seregno
Una metrotranvia

Un progetto, quello della metrotranvia, presentato a Seregno, che ha fatto storcere il naso a molti. Una accoglienza tiepida, del resto, si era già avuta sin da quando è iniziata a circolare l’idea di realizzare la linea, nel 2009. In molti, nel corso della presentazione del progetto, hanno detto: “perché portare la linea fino a Seregno? Che senso ha? A cosa serve dire che la linea porterà all’ospedale di Desio ? Una linea che potrà servire ai residente del quartiere Sant’Ambrogio, ma un cittadino che abita in via Verdi e nel quartiere San Salvatore o San Rocco fa prima con la macchina e arriva all’ospedale in pochi minuti”. Altri hanno lamentato che sarà un costo eccessivo e inutile per la collettività.

Metrotranvia, l’ex consigliere comunale di Seregno: “Porterà via una grossa fetta di verde”

L’ex consigliere comunale Mario Nava ha sottolineato che si tratta di un’opera: “non sentita dai seregnesi e non più necessaria, vista la comodità del treno che arriva a Milano in meno di 20 minuti e con la frequenza di corse ogni venti minuti“. “Oltretutto – ha aggiunto – si tratta di un’opera che porterà via una grande fetta di verde al confine con Desio per realizzare il deposito quando ce n’è uno abbandonato da tempo a Desio”.

Metrotranvia, commercianti di Seregno preoccupati per il cantiere

Il commerciante Nino Saporito, con attività in via Colzani si è fatto portavoce dei colleghi della zona: “per me sarà un danno enorme l’inizio dei lavori, sia per la fase di cantiere perché le diverse chiusure impediranno il passaggio alla mia attività, ma anche a lavori finiti perché non ci sarà più il marciapiede, difficile pensare che la mia attività di calzolaio potrà resistere”. A questo proposito  ha chiesto: “Ci saranno dei ristori per la mia attività? Io ho una famiglia da mantenere, se dovrò chiudere chi mi aiuterà?“.