Metropolitana a Monza: la rivolta di San Fruttuoso, che vuole una fermata

Monza, panico a San Fruttuoso: la fermata della metropolitana appare un miraggio. Sono stati stanziati 180mila euro per lo studio di fattibilità del prolungamento della linea lilla fino a Monza ma i residenti temono che il loro quartiere non venga nemmeno preso in considerazione.
Milano Capolinea Metropolitana Lilla Bignami
Milano Capolinea Metropolitana Lilla Bignami Fabrizio Radaelli

Monza, panico a San Fruttuoso: la fermata della metropolitana appare un miraggio. Sono stati stanziati 180mila euro per lo studio di fattibilità del prolungamento della linea lilla fino a Monza – un passaggio amministrativo atteso da mesi – ma i residenti temono che il loro quartiere non venga nemmeno preso in considerazione.


LEGGI Metropolitana a Monza: fermata a San Fruttuoso? Per i residenti è sì


LEGGI Metrò a Monza: ci sono i soldi per il nuovo studio di fattibilità, incarico a MM


LEGGI Metropolitana a Monza, non solo Bettola. Ecco le altre fermate

Si è scatenato l’allarme durante la consulta di quartiere: l’annuncio dei fondi messi a disposizione dal Pirellone e dai Comuni di Milano, Monza e Cinisello Balsamo per lo studio di fattibilità tecnica ed economica affidata a Metropolitana Milanese ha stupito i residenti che non si capacitano del perché sia stato affidato un nuovo incarico, malgrado ci sia già un progetto per l’allungamento della linea lilla con passaggio in ospedale e in Villa reale per poi dirigersi e attraversare Cinisello. Insomma, il vecchio piano, che proprio il Comitato San Fruttuoso 2000 qualche anno fa aveva riscoperto e divulgato. Ma nel frattempo le cose sono cambiate.

La consulta prova a giocare d’anticipo, facendosi sentire prima che il progetto definitivo venga presentato e chiedendo in tempi stretti un incontro con l’assessore Paolo Confalonieri. E invitando poi a collaborare anche i colleghi della consulta di Triante.

« Siamo molto preoccupati – spiega Fabrizio Mauri, componente della consulta San Fruttuoso che ha sollevato le perplessità – Se si stanziano fondi per uno studio di fattibilità il Comune non può non coinvolgere anche quei quartieri che potrebbero essere direttamente interessati, raccogliendo i commenti e i suggerimenti dei cittadini. In passato era previsto un passaggio della lilla anche per San Fruttuoso, ora siamo molti preoccupati sulla reale possibilità che la fermata venga effettivamente realizzata».

La metropolitana a San Fruttuoso appare più lontana rispetto al passato. «Si potrebbe realizzare una fermata al rondò dove, peraltro, c’è anche lo spazio per i parcheggi – prosegue Mauri – Poi proseguire il tragitto lungo viale Lombardia con un’altra fermata, più vicina al quartiere, all’altezza per esempio del Centro Giardinaggio o dell’Esselunga. Lo spazio e le distanze tecniche ci sono. San Fruttuoso è il quartiere più popoloso di Monza, ma non ha servizi ed è collegato in modo pessimo sia a Milano sia al centro. La metropolitana risolverebbe molti problemi viabilistici – è la sua conclusione – sgravando anche il traffico sulla Ss 36 che, malgrado il tunnel, è sempre intasata».

Per adesso sta a guardare anche l’associazione HQ Monza, che in passato aveva già sostenuto un progetto di passaggio della metropolitana nel quartiere.

«Finalmente gli enti e la Regione hanno dato incarico alla realizzazione di uno studio di fattibilità per il prolungamento fino a Monza della M5 – commenta Isabella Tavazzi, portavoce dell’associazione che più di ogni altra realtà negli ultimi anni si è fatta sentire per sostenere il prolungamento della linea fino in città– Finora è emerso un unico percorso a forma di uncino, a noi sembra strano uno studio di fattibilità effettuato su una sola soluzione. Appare una soluzione poco trasparente, è consuetudine effettuare un progetto su due o tre percorsi. Ci sembra strano che due tra i rioni più popolosi di Monza, cioè Triante e San Fruttuoso, non vengano toccati dalla metropolitana».