Metropolitana a Monza, non solo Bettola. Ecco le altre fermate

Come anticipato nei mesi scorsi dal Cittadino arrivano conferme sullo studio di fattibilità per la M5, con diverse fermate sul territorio di Monza. E tornano a sperare anche Brugherio e Vimercate
Grandi progetti per la metropolitana a Monza
Grandi progetti per la metropolitana a Monza

Il Comune di Milano ha appena approvato la variante per prolungare la Metropolitana M1 fino a Monza Bettola, i cui lavori potrebbero partire entro fine anno e concludersi entro il 2018. Ma a riprendere vita sono anche gli altri progetti di prolungamento della linea verso la Brianza che avrebbero avuto un nuovo slancio grazie anche all’arrivo a Palazzo Marino come sindaco di Milano di Beppe Sala.

Una delle priorità del nuovo sindaco di Milano sarebbe proprio lo sviluppo della metropolitana, è in particolare dalla zona di Milano, dalla quale arriva gran parte dei pendolari che vanno a lavorare nella metropoli.

Così come rivelato nei mesi scorsi dal Cittadino, torna in auge il progetto della M5, per il quale, come confermato anche dal Corriere, dopo l’estate dovrebbe essere pronto uno studio di fattibilità. Molte delle dieci fermate previste riguardano Monza: oltre alla Bettola ci sono viale Campania, Stazione Fs, Monza centro, Villa reale, ospedale e il polo provinciale di via Montevecchia.

I progetti rispolverati riguardano anche lo sviluppo della metropolitana in altre direzioni. Tra queste quella di Brugherio e Vimercate. Stavolta la linea da sviluppare, però, è la M2. Il piano per portare la metro in questa zona era stato accantonato, ma ora si starebbe ipotizzando un metro leggero in questa tratta.