Meteo Monza e Brianza: verso carnevale con vento forte, temperature in calo e gelate

Anche la Brianza sarà interessata da quella che è stata chiamata la “perturbazione di carnevale” che dovrebbe portare pioggia e neve nel centro dell’Italia. Ma in modo marginale e con vento forte, temperature in calo e gelate. In un contesto di giornate serene.
Meteo perturbazione carnevale
Meteo perturbazione carnevale

Anche la Brianza sarà interessata da quella che è stata chiamata la “perturbazione di carnevale” che dovrebbe portare pioggia e neve nel centro dell’Italia. Venerdì sulla Lombardia è previsto il passaggio marginale di una perturbazione dal nord-atlantico, che potrebbe portare qualche rovescio in serata su parte della pianura ma soprattutto un rinforzo del vento da nord su Alpi e pianura occidentale.

Il progressivo rinforzo del vento da Nord su Alpi e Prealpi è atteso dalla tarda mattinata del 25 febbraio “in estensione dal pomeriggio sulla pianura occidentale e su Oltrepò Pavese, con vento medio fino a 30-40 km/h e raffiche fino a 50-60 km/h – spiega una nota – Progressiva attenuazione del vento a quote di pianura nel corso delle prime ore di sabato 26/02, con rinforzi di vento da Nord ancora persistenti sui settori alpini, con raffiche prossime ai 70-80 km/h. I venti potranno assumere anche carattere di Foehn”.

Tra sabato 26 e domenica 27 le condizioni meteo previste sono di cielo sereno ma con temperature in calo e gelate nella notte e al mattino anche sulla pianura.