Meteo Monza Brianza: forte temporale con grandine e raffiche di vento, danni da ovest a est

Una forte perturbazione accompagnata da grandine ha attraversato la Brianza da Ovest verso est nella mattina di venerdì 21 luglio, a partire dalle 10.
Meteo vigili del fuoco interventi 21 luglio
Meteo vigili del fuoco interventi 21 luglio

Una forte perturbazione accompagnata da grandine ha attraversato la Brianza da Ovest verso Est nella mattina di venerdì 21 luglio, a partire da poco dopo le 10.

Come annunciato dalle previsioni il forte temporale ha spazzato il territorio accompagnato anche da grandine e raffiche di vento. La fase critica, annunciata fino alle 11.30 circa, si è esaurita puntuale lasciando spazio al cielo azzurro.

Meteo Monza Brianza: i dati della Protezione civile regionale

La sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato che nelle ultime 12 ore in Brianza sono stati registrati 51 mm di pioggia.
Nelle altre province Brescia: 60 mm; Bergamo: 51 mm; Varese: 49 mm; Lecco: 34 mm; Mantova: 31 mm; Milano: 27 mm,

Meteo Monza Brianza: grandine e vento dalle Groane al Vimercatese, decine di chiamate ai vigili del fuoco

Grandine sulle Groane, sulla Brianza nord e infine sul Vimercatese. Disagi e traffico in difficoltà su Statale 36 e Milano-Meda; segnalate strade e sottopassi allagati a Carate Brianza, Desio, Seregno e Monza. Interventi segnalati dalla protezione civile regionale nei comuni di Desio, Barlassina, Seregno.
A Meda aperto il COC per monitorare il torrente Certesa, segnalazioni inoltre di alberi caduti.

Danni d’acqua e piante cadute i principali interventi per i vigili del fuoco allertati da decine di chiamate.

Il bilancio dice circa 45 interventi (coperture degli edifici, caduta di alberi e allagamenti) affrontati con l’impiego delle squadre permanenti e volontarie di tutte le sedi provinciali e di equipaggio del Comando di Milano. Intorno alle 17 la situazione risulta rientrata con circa 20 interventi in coda. Nell’area di competenza del comando di Monza e Brianza non si sono registrate vittime e feriti gravi.

Meteo Monza Brianza: la grandine

Meteo Monza Brianza: i danni, colpita Seregno

La perturbazione ha lasciato una scia di danni: soprattutto strade e cantine allagate e alberi caduti.

Particolarmente colpita sembra essere stata Seregno. Allagamenti con via allo Stadio, ma non solo, chiusa con mezzi intrappolati nel sottopassaggio e danni al confine con Desio. E poi blackout che hanno colpito numerosi cittadini per allagamenti alle cabine.. Intorno alle 11 il centro si è trasformato in un fiume “simil-artico” composto di acqua piovana mista a grandine. Una scena immortalata in un video diventato virale nelle chat di mezza Brianza.
In via San Francesco un condominio ha dovuto richiedere l’intervento dei vigili del fuoco per i danni provocati dalla grandine alle vetrate del vano scale.

Ad Arcore si è invece allagata la centrale via Umberto I.

A Ornago la recinzione del campo da calcio dell’oratorio è crollata sulle auto in sosta.

Meteo Biassono 21 luglio
Meteo Biassono 21 luglio

Alberi caduti e accumuli di grandine per le strade in molti altri Comuni della Brianza: in via Settembrini a Cesano Maderno un grosso albero è caduto dalla parte del marciapiede interrompendo il passaggio. Protezione civile al lavoro a Biassono in via Regina Margherita (San Giorgio) per rimuovere un albero caduto sulla strada.

Meteo Monza Brianza: il numero di pronto intervento di Brianzacque

I tecnici di BrianzAcque sono impegnati, soprattutto nel nord-est della provincia, per i sopralluoghi e le necessarie operazioni di ripristino del servizio dopo il termporale. BrianzAcque ricorda che per effettuare delle segnalazioni è sempre attivo h24 il numero verde di pronto intervento 800 104191.