Lissone: studenti in consiglio comunale con un ordine del giorno per il rispetto dell’ambiente

Un appello per l'ambiente degli studenti di Lissone tramutato in forma istituzionale in una formale richiesta al consiglio comunale.
La Terra vista dallo spazio
La Terra vista dallo spazio

Chiediamo all’amministrazione comunale e al consiglio comunale di Lissone di sostenere il nostro impegno e il nostro desiderio di sensibilizzare le coscienze di tutti al corretto uso e riciclo dei materiali“. È l’appello, tramutato in forma istituzionale in una formale richiesta, sottoscritto dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lissone, cuore in un ordine del giorno che sarà in discussione nel consiglio comunale di Lissone giovedì 15 giugno.

Lissone: il documento di “Cittadini creativi – trasformare la materia in mondo

Cittadini creativi – trasformare la materia in mondi possibili” è infatti il tema del documento con cui gli studenti della città chiedono all’amministrazione comunale e all’assise di Lissone di promuovere il loro impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Come? Ragazze e ragazzi lo mettono nero su bianco nell’ordine del giorno.

Mediante la promozione di una mostra delle opere da noi realizzate, in modo da sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e dei luoghi cittadini, la promozione dello svolgimento di attività laboratoriali di riciclo creativo sul territorio, la sensibilizzazione ad un maggiore equilibrio tra uomo e natura creando qualcosa di bello mediante il riciclo di elementi naturali, che comunichino il rispetto per la natura e il bisogno di tutela ed il coinvolgimento della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e dei luoghi cittadini, mediante decorazione e abbellimento della città di Lissone con opere frutto del “riciclo creativo“. Insomma, i giovani di Lissone sottolineano che è sempre più forte l’esigenza di creare coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche e presentano un documento all’attenzione dell’amministrazione comunale e dei consiglieri di Lissone “convinti – dicono – che il rispetto dell’ambiente comporti l’impegno, non solo nel differenziare, ma nel ridurre lo spreco attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali con attività e spunti creativi“.