Nova e la “Natura che ci parla”: i premi per il concorso di poesia nelle scuole

Sabato 18 maggio nella sala del consiglio comunale la cerimonia per la nuova edizione dell'iniziativa degli Amici di Margit.
Il premio Margit 2023
Il premio Margit 2023

È fissata per il pomeriggio di sabato 18 maggio alle 17 la premiazione della nona edizione del concorso di poesia “Amici di Margit” rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Nova Milanese“La natura ci parla” è il tema proposto quest’anno. Al concorso hanno partecipato quattordici classi della scuola primaria e quindici classi della scuola secondaria, di sei plessi diversi. Circa quattrocento gli alunni coinvolti. 

Nova e la “Natura che ci parla”: la presidente del concorso di poesia Wilma Riva

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione – ha sottolineato Wilma Riva, fondatrice e presidente dell’associazione – i numeri si attestano sulle stesse cifre degli scorsi, ma non bisogna dimenticare che le classi sono in diminuzione come conseguenza della contrazione demografica». “La natura ci parla” è un tema molto ampio ed è stato sviluppato in modalità molto differenti, a seconda della sensibilità dei ragazzi. Un argomento di attualità alla luce dei cambiamenti climatici, a quanto pare gradito ai ragazzi che hanno dimostrato di privilegiare, ancora una volta, i contenuti di carattere ecologico. La giuria presieduta da Wilma Riva è composta  da docenti della scuola primaria e secondaria.

Nova e la “Natura che ci parla”: i premi del concorso di poesia nelle scuole

Sono stati assegnati due premi assoluti, uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria.  Ai vincitori del concorso saranno attribuiti l’attestato, l’abbonamento a musei e alla rivista “Focus Junior”, oltre a libri per un valore di cento euro alla loro classe.

Sono stati, inoltre, previsti altri sei premi minori (tre per la scuola primaria e tre per la secondaria) e sei testi segnalati. A tutti, alunni e docenti, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La premiazione prevista nel cortile di villa Brivio, è stata spostata nell’aula consiliare di via Zara per prevenire eventuali cambi meteorologici.