Se Mantova ha il Festival della Letteratura capace di attirare centinaia di migliaia di visitatori, Monza punta sul Festival del Parco perché diventi un appuntamento in grado di catalizzare l’attenzione a livello nazionale.
Le novità del Festival del Parco di Monza: il Comune a sostegno dell’iniziativa anche economicamente
È per questo che anche il Comune di Monza ha deciso di entrare a far parte del progetto “Festival del Parco di Monza” e di sostenere l’iniziativa anche economicamente creando sinergie con tanti assessorati coinvolti dalle tematiche portanti del festival.
È questa la prima novità annunciata martedì pomeriggio al Cinema Anteo durante l’appuntamento “Dal Festival 2022 al Festival 2023” che per la prima volta ha voluto raccontare per immagini cosa è stata l’edizione passata, annunciando la sesta edizione che si svolgerà dal 14 al 17 settembre.
Le novità del Festival del Parco di Monza: valorizzare la città nella programmazione
L’altra novità annunciata dal sindaco Paolo Pilotto e dall’assessora al Parco e alla cultura Arianna Bettin è la volontà di portare il Festival del parco anche in città con eventi di richiamo anche nel centro storico e, analogamente, parlare e valorizzare la città all’interno della programmazione del Festival del Parco.
Le novità del Festival del Parco di Monza: la giornata al cinema Anteo
L’evento di martedì, presentato da Marco Ardemagni, conduttore radiofonico e autore televisivo, ha visto la partecipazione degli alunni del Liceo Musicale Zucchi che hanno eseguito alcuni brani musicali che hanno accompagnato la presentazione delle foto del progetto “Obiettivo parco” a cura di Umberto Isman e il reportage del Circolo fotografico monzese che ha condiviso immagini e video.
Tra i partecipanti anche Giovanni Vergani per la rete TikiTaka, fresco di riconoscimento dal presidente Sergio Mattarella, l’artista Dome Bulfaro, la storica dell’arte Elisabetta Cagnolaro, Sergio Civati e Cristina Sello per il Comitato Promotore del Festival del Parco di Monza.
Le novità del Festival del Parco di Monza: la storia
Nato nel 2017 da un’idea dell’Associazione Novaluna, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, dal 2022 il Festival è realizzato dal Comitato Promotore Festival del Parco di Monza con il Consorzio a cui ora si aggiunge anche il Comune di Monza. Il Comitato Promotore, che si è voluto costituire lo scorso anno, è composto da cinque realtà del territorio (Associazione Novaluna, Creda Onlus, Meta Coop., Scuola Agraria del Parco di Monza e Musicamorfosi) a testimoniare la crescita negli anni di questo appuntamento così identitario per il territorio.
«Con questa prima iniziativa del 2023 – spiega Cristina Sello, presidente del Comitato promotore – iniziamo un percorso che porterà alla sesta edizione del Festival: un iter che, sin d’ora, vuole essere condiviso con Istituzioni, Fondazioni, sostenitori pubblici e privati e con la cittadinanza, secondo processi il più inclusivi possibile, coinvolgendo tante realtà cittadine».