Lavaggio strade a Monza: dal Comune le prime sanzioni per il nuovo servizio

Il Comune di Monza ha applicato «penalità significative» a causa del peggioramento del servizio di pulizia delle vie che dal primo novembre ha cancellato il divieto di sosta. Principale causa la mancata consegna dei nuovi mezzi a causa della pandemia, il primo è entrato in funzione a dicembre.
Monza Lavaggio strade via Buonarroti
Monza Lavaggio strade via Buonarroti Fabrizio Radaelli

I cumuli di foglie e le cartacce rimaste a terra a Monza nel mese di novembre e a dicembre sono costate una multa all’Impresa Sangalli. Il Comune, hanno affermato i tecnici durante la commissione, ha applicato «penalità significative» a causa del peggioramento del servizio di pulizia delle vie che dal primo novembre ha cancellato il divieto di sosta.

L’operato dell’azienda, hanno precisato rispondendo al leghista Salvatore Russo, è controllato quotidianamente.

«Il lavaggio delle strade – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Martina Sassoli – è ancora in fase sperimentale: stiamo pagando le conseguenze della mancata consegna dei nuovi mezzi» causata dai ritardi delle forniture al settore dell’automotive dovute alla pandemia.

«Questo – ha commentato – non è il servizio che auspicavamo e le condizioni atmosferiche non possono l’unica giustificazione» agli esiti deludenti.

A dicembre è entrata in funzione la prima nuova macchina: il passaggio dei mezzi è, inoltre, preceduto da un operatore che spazza il selciato.

A giorni dovrebbe, invece, partire la mappatura dei cestini preliminare alla sostituzione di 1.500 contenitori in città.