La Nova Ambiente è ufficialmente chiusa ma si vedono camion (e si sentono odori)

VIDEO - Odori dalla Nova Ambiente A Nova Milanese riesplode il caso della Nova Ambiente. La ditta specializzata in smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi è chiusa da mesi ma negli ultimi giorni è stato notato un nuovo via vai di mezzi da lavoro e nell’aria sono tornati strani odori.
Un piazzale della Nova Ambiente
Un piazzale della Nova Ambiente

A Nova Milanese riesplode il caso della Nova Ambiente. La ditta specializzata in smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi è chiusa da mesi e per la quale è già avviata una procedura fallimentare. La revoca dell’autorizzazione a lavorare è arrivata ad inizio agosto, ma negli ultimi giorni alcuni dei residenti e dei professionisti di via Galvani hanno notato un nuovo via vai di mezzi da lavoro.

E infatti gli odori sono tornati a farsi sentire con insistenza, dopo mesi di assenza. Inevitabile che qualcuno colleghi questa recrudescenza dei problemi alla possibile movimentazione delle sostanze pericolose. Non ancora smaltite e tuttora accumulate all’interno del sito produttivo.

Lo smaltimento delle giacenze infatti, non è stato mai completato. Questo inatteso passo indietro arriva proprio dopo che la Provincia ha comunicato la revoca definitiva dell’Aia, l’autorizzazione integrata che avrebbe dovuto mettere la parola fine ad ogni discussione. Adesso, sindaco, imprese vicine e famiglie chiedono che le autorità si facciano vive con la proprietà. Perché il movimento non autorizzato di camion delle scorse mattine, è stato attestato con tanto di fotografie, che hanno già fatto il giro della città. Con grande preoccupazione per tanti.

1018215