Rivoluzione green nell’illuminazione pubblica di Briosco. Firmato l’accordo con la società Hera Luce che provvederà alla riqualificazione a led di 235 punti luce sparsi sul territorio comunale consentendo un notevole risparmio energetico.
Hera Luce a Briosco, 149 tonnellate in meno di CO2
«I lavori inizieranno lunedì 6 giugno – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Domenico Perego – E’ un’altra crocetta sull’elenco del nostro programma elettorale». Il risparmio energetico delle nuove lampade sarà pari al 69 per cento che corrisponde a 149 tonnellate in meno di CO2 immesse nell’atmosfera all’anno. Il contratto tra il Comune di Briosco e Hera Luce è stato firmato martedì 17 maggio, i nuovi apparecchi saranno lampade a led di ultima generazione. Per il restyling dell’illuminazione pubblica serviranno due mesi.
Hera Luce a Briosco, risparmio di 370mila kWh/anno
«L’intervento porterà benefici a tutta la comunità – ha aggiunto Perego – Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale». La sostituzione dei punti luce con impianti a led consentirà di risparmiare 370 mila kWh/anno pari al consumo medio annuo di 137 famiglie. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.