Illuminazione pubblica, Briosco si converte al led: “Risparmio energetico del 69 per cento”

Accordo tra Comune e la società Hera Luce per la sostituzione di 235 punti luce commutati a led, ci vorranno due mesi
Il saluto dell’ingegnere Stefano Amadori di Hera Luce al sindaco di Briosco Antonio Verbicaro

Rivoluzione green nell’illuminazione pubblica di Briosco. Firmato l’accordo con la società Hera Luce che provvederà alla riqualificazione a led di 235 punti luce sparsi sul territorio comunale consentendo un notevole risparmio energetico.

Hera Luce a Briosco, 149 tonnellate in meno di CO2

«I lavori inizieranno lunedì 6 giugno – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Domenico PeregoE’ un’altra crocetta sull’elenco del nostro programma elettorale». Il risparmio energetico delle nuove lampade sarà pari al 69 per cento che corrisponde a 149 tonnellate in meno di CO2 immesse nell’atmosfera all’anno. Il contratto tra il Comune di Briosco e Hera Luce è stato firmato martedì 17 maggio, i nuovi apparecchi saranno lampade a led di ultima generazione. Per il restyling dell’illuminazione pubblica serviranno due mesi.

Hera Luce a Briosco, risparmio di 370mila kWh/anno

«L’intervento porterà benefici a tutta la comunità – ha aggiunto Perego – Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale». La sostituzione dei punti luce con impianti a led consentirà di risparmiare 370 mila kWh/anno pari al consumo medio annuo di 137 famiglie. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.