Il Politecnico di Milano studia San Fedele: gli studenti del Laboratorio di restauro della facoltà di Architettura e società hanno dato il via alle analisi sulla cascina all’interno del parco di Monza. Trenta gli universitari (provenienti da tutto il mondo) coinvolti nell’iniziativa: stanno conducendo rilievo geometrici e fotografici per studiare le caratteristiche dei materiali e della struttura dell’edificio, il suo livello di degrado e di dissesto.
I rilievi proseguiranno venerdì 3 e venerdì 10 maggio: l’obiettivo è di insegnare loro le metodologie preliminari alla stesura di progetti di conservazione degli edifici storici, attraverso l’analisi di dati e di informazioni raccolti sul posto.
«Ho incontrato un gruppo di studenti preparati e appassionati – ha raccontato l’assessore all’Istruzione Pier Franco Maffé – Ragazze e ragazzi provenienti da diversi Paesi, da Stati europei o dall’estremo Oriente, entusiasti di trovarsi a contatto con la storia e la cultura italiana. Per la sua posizione e per il ricco apparato decorativo Cascina San Fedele è uno dei luoghi più affascinanti del Parco di Monza. Ma non ha solo un valore storico e architettonico. È, infatti, anche uno spazio pubblico che ospita colonie estive e attività didattiche. Il lavoro degli studenti del Politecnico ci darà informazioni preziose sull’edificio che potremo utilizzare nel caso di futuri interventi».