Il Cittadino in edicola il 7 gennaio 2016: mezza polizia locale fa causa al Comune

Mezza polizia locale di Monza fa causa al Comune. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 7 gennaio 2016. In edicola anche l’emergenza furti a capodanno nei rioni Libertà e Cristo Re e l’addio al ballerino monzese Giancarlo Viganoni.
La prima pagina del Cittadino di Monza in edicola il 7 gennaio 2016
La prima pagina del Cittadino di Monza in edicola il 7 gennaio 2016 Redazione online

Mezza polizia locale di Monza fa causa al Comune. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 7 gennaio 2016. Sessanta agenti (su 120) del comando hanno presentato ricorso al giudice del lavoro: sul piatto gli straordinari festivi infrasettimanali che il municipio non vuole più retribuire. I vigili avevano già fatto sciopero a maggio.


VAI Il Cittadino è nelle edicole e in versione digitale nello store online

In primo piano l’emergenza smog e le possibili soluzioni, dalle manovre del Comune alle contro-proposte del comitato San Fruttuoso. Soprattutto con la mappa delle metropolitane che dovranno (dovrebbero) essere per la Brianza e volumi di traffico sull’asse per Milano (250 mila auto al giorno).

In cronaca un’altra emergenza, quella dei furti in appartamento. A capodanno ha festeggiato Monza e hanno festeggiato pure i ladri, soprattutto nei rioni Libertà e Cristo Re. Una abitazione svaligiata mentre la famiglia festeggiava all’oratorio, in un altro caso i ladri hanno anche addormentato il cane.

E poi la rapina alla pellicceria di via Cavallotti: lunedì sera la titolare è stata immobilizzata e imbavagliata, mentre i ladri le ripulivano il negozio. Per la terza volta in pochi mesi.

In evidenza anche l’intervista al nuovo direttore del San Gerardo che annuncia la ripartenza del cantiere dell’ospedale.

In cultura la storia della bestia feroce che divorava i bambini brianzoli. È una storia del ’700, ripubblicata in un pamphlet, che racconta tre mesi di terrore (anche un po’ horror) da Milano alla Brianza.

Poi la novità del nuovo direttore del Teatro Manzoni scelto dal Comune e i coupon per assistere con lo sconto agli spettacoli in programma al Binario 7 (“La lezione di Ionesco”) e a Nova Milanese (“Amore ai tempi del colera”).

E l’addio a Giancarlo Viganoni, il ballerino monzese che faceva volare Liz Taylor scomparso la scorsa settimana a Milano. Protagonista degli anni della Rivista, con collaborazioni prestigiose da Totò e Wanda Osiris a Walter Chiari e Tognazzi, ha vissuto una vita avventura che l’ha portato anche a diventare un professionista del gioco d’azzardo. E a chiudere i suoi anni (90) a Casa Verdi.