Giornata mondiale: a Villasanta a teatro “Il popolo dell’acqua” sul tema delle risorse idriche

Villasanta, in collaborazione con BrianzAcque, propone lo spettacolo teatrale “Il popolo dell’acqua” sul tema delle risorse idriche.
Brianzacque spettacolo Il popolo dell'acqua
Brianzacque spettacolo Il popolo dell’acqua

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si ricorda il 22 marzo, l’amministrazione comunale di Villasanta, in collaborazione con BrianzAcque, propone uno spettacolo teatrale dal titolo “Il popolo dell’acqua”, che andrà in scena il 31 marzo, alle 21, sul palco del teatro Astrolabio di via Mameli.

Giornata mondiale dell’acqua: il progetto creato per Brianzacque il 31 marzo all’Astrolabio

A dare voce ai personaggi saranno gli attori della compagnia dei Teatri Reagenti, diretti da Massimo Donati, con un’opera creata per BrianzAcque, liberamente tratta dal testo di Ibsen “Il nemico del popolo”. Uno spettacolo che è uno dei frutti del progetto “Acquainsieme”, promosso da BrianzAcque in collaborazione con le Acli di Milano e Brianza, patrocinato da Fondazione Cariplo. 

Una commedia dai toni leggeri ma improntata su un tema fondamentale e di strettissima attualità: l’importanza della tutela delle risorse idriche e l’impegno dei cittadini e delle istituzioni per preservarle.

«Il testo tocca il tema della privatizzazione dell’acqua e la necessità di una sua amministrazione lungimirante, efficiente e democratica», spiega il regista, Massimo Donati.

Giornata mondiale dell’acqua: «Riflessione sul tema dell’acqua pubblica»

«Lo spettacolo vuole essere uno stimolo di riflessione sul tema dell’acqua pubblica e della necessità di una sua gestione corretta e sostenibile. Anche attraverso il teatro BrianzAcque vuole contribuire a creare una nuova cultura dell’acqua, basata sul rispetto e la tutela», ha aggiunto il presidente e ad di BrianzAcque, Enrico Boerci

Entusiasta dell’iniziativa anche l’assessore all’Ecologia di Villasanta, Gabriella Garatti: «Siamo lieti che BrianzAcque abbia scelto di portare a Villasanta questo spettacolo. Su temi di così ampio interesse ritengo sia un valore aggiunto la collaborazione di più settori e di più istituzioni».

L’ingresso a teatro è gratuito, fino a esaurimento posti.